VALKENBURG – Il mercatino di Natale dentro le grotte
Sono tornata in Olanda per vistare per la seconda volta il particolare mercatino di Natale di Valkenburg. Infatti il grazioso mercatino viene allestito nella grotta municipale di Valkenburg, la Gemeentegrot.
Nella grotta si accede attraverso un’entrata scavata nella roccia della collina di Cauberg, illuminata dalle luci festose che si trovano all’interno.
Il percorso all’interno è lungo e vario, infatti questo mercatino risulta essere il più grande d’Europa tra quelli nelle grotte. La Gemeentegrot risale agli Antichi Romani che iniziarono a scavarla più di 2000 anni fa per estrare la marna che serviva loro come materiale edile. Le persone che passeggiano sono molte ma c’è spazio per tutti. Non mancano aree di ristoro e i servizi.
Le luci dei piccoli alberi di Natale rendono il posto accogliente e festoso. Ad ogni angolo ci sono dei curati e festosi allestimenti di Natale che non posso non ritrarre.
Anziché i classici chalet, al mercatino di Natale di Valkenburg si trovano luminose bancarelle che vendono articoli caratteristici del Natale, oggetti simpatici non natalizi ed anche un po’ di abbigliamento invernale.
Non mancano i caratteristici dolci natalizi, in particolare la frutta essiccata. Qui dentro non occorre bere il vin brûlé perché non fa freddo ma si trovano squisiti liquori artigianali aromatizzati.
Arrivo fino alla fine della grotta per poi tornare indietro ed uscire. La grotta si trova proprio nel centro di Valkenburg.
Il centro è illuminato a festa e, visto che è Sabato, mi dirigo nella zona pedonale per assistere alla parata di Natale.
Attraverso la porta medievale si accede all’area pedonale raccolta attorno ad una stretta via. Gli edifici che fanno da contorno sono illuminati a festa e sono popolati da una fila interminabile di ristoranti e qualche negozio di souvenirs.
Tutti hanno già preso posto per la cena nei tavoli delle aree esterne dei ristoranti, per guardare anche lo spettacolo. Non vi è rimasto neanche un posto libero, neanche per cenare. Malgrado il freddo non fosse pungente, ogni ristorante è munito di apparecchi che emettono un forte calore per riscaldare i clienti e delle copertine in pile per coprire le gambe.
Mi trovo un posticino in piedi lungo il percorso della parata e comincio ad aspettarne l’arrivo. Dopo un’ora di attesa, finalmente si intravede il primo furgone.
Dei piccoli trattori tirano dei carri addobbati a festa. Si alternano ballerine di tutte le età in vari costumi dei vari Paesi del mondo. Il tutto accompagnato da una allegra musica. La parata è festosa e colorata, non dura molto, e risulta piacevole.
Guarda il video che ho realizzato della parata di Natale pubblicato sul canale You Tube della Valigia in Tasca.
Terminato lo spettacolo, la folla si disperde e in un attimo tutti corrono a prendere posto nei ristoranti lasciati ormai liberi. Noi abbiamo optato per una buona pizza presso un ristorante italiano dove avevamo già cenato la volta scorsa.
Valkenburg è un grazioso paesino di cui consiglio la visita. La volta precedente ho avuto modo di visitare i ruderi del piccolo castello che lo domina e di passeggiare per le graziose vie attorno alla zona pedonale.
Consigli per la visita al mercatino di Natale di Valkenburg
Valkenburg è facilmente raggiungibile in auto in quanto si trova al centro di importanti città:
Circa 120 Km da Bruxelles, raggiungibile in 1h30m
Circa 100 Km da Colonia, raggiungibile in 1h15m
Circa 110 Km da Düsseldorf, raggiungibile in 1h20m
Circa 15 Km dalla città di Maastricht, raggiungibile in 20 min.
La grotta municipale di Valkenburg si trova proprio nel centro del paese. Vi sono due parcheggi privati a pagamento. Uno al chiuso in centro paese, a 20 mt dall’ingresso della grotta, l’altro capiente all’aperto presso il Casino di Valkenburg, a 500 mt. I posti auto di quello al centro si esauriscono immediatamente nei weekend.
Per accedere alla Gemeentegrot si deve acquistare il biglietto. Puoi acquistarlo sia davanti l’entrata della grotta, sia sul sito ufficiale di Valkenburg. Consultatelo anche per le date e gli orari d’apertura della grotta che variano di anno in anno, e per conoscere i giorni e gli orari della parata di Natale. La grotta è accessibile anche negli altri periodi con un tour affascinante mediante un trenino turistico.
Continua a scoprire i mercatini di Natale attraverso i miei racconti.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.