ISOLA DI ODAIBA – La grande statua del Mobile Suit Gundam RX-78
Un moderno quartiere sorge sull’isola di Odaiba, nella baia di Tokyo, d’intrattenimento, relax e shopping. Sarà piacevole raggiungere l’isola artificiale di Odaiba tramite la Linea Yurikamome, su cui transita un singolare treno su gomme.
Il suo percorso rialzato vi permetterà di passare tra vari edifici moderni dell’isola di Odaiba tra i quali riconoscerete quello di Legoland – Discoverycenter, di Aquacity, e Joypolis. Il tratto più emozionante è sicuramente il passaggio sul ponte Rainbow Bridge, che ricorda quello di Brooklyn a New York.
Una volta giunti alla stazione Daiba Station, vi troverete in spaziosi viali pedonali dove potrete passeggiare ammirando degli edifici futuristici, come ad esempio il Fuji TV Building o quello di Telecom Center. L’atmosfera è vibrante, con molti giovani che affollano le strade e i piccoli parchi. Potrete ammirare una riproduzione più piccola, della Statua della Libertà di New York.
Ma la vista che ho apprezzato di più è stato lo skyline serale verso Tokyo, semplicemente fantastico! Tokyo vista da questa angolazione lascia davvero senza parole e, col Rainbow Bridge, ricorda davvero New York.
La famosa e fedele riproduzione del celebre Mobile Suit Gundam RX-78, situato nel Diver City Tokyo Plaza, farà impazzire gli appassionati della serie di animazione degli anni ’70. È interessante poterlo ammirare sia di giorno, per osservarne l’accuratezza dei dettagli, sia di sera, in quanto sapientemente illuminato.
Gundam si trova proprio davanti al famoso Gundam Cafè dove vi verranno servite bibite e snack in tema. Lo stesso Cafè si trova anche nel quartiere si Akihabara , davanti la stazione JR.
Come raggiungere l’isola di Odaiba
Arrivati alla stazione Shimbashi (raggiungibile con la JR Yamanote Line, Ginza e Asakusa Line) bisogna acquistare il biglietto a/r della Linea Yurikamome, in quanto non possono essere utilizzati né il JR Pass né i biglietti della Tokyo Metro.
Stazione Treno: Daiba Station