FENGHUANG – La Città della Fenice
Nella nella mia terza avventura nel Sol Levante, ho deciso di andare a visitare uno dei più bei antichi paesini, Fenghunag la città della fenice. Da tempo desideravo esplorare antichi paesini cinesi sperduti negli angoli più remoti. E da tempo ammiravo le foto di questo paesino così grazioso, patrimonio dell’UNESCO, incastonato tra colline lungo un azzurro fiume.
Fenghuang è un paesino nella provincia dell’Hunan, che si estende lungo il fiume Tuojiang. Il suo nome significa Città della Fenice, come il mitico uccello che risorge dalle sue ceneri. Si narra infatti che questi uccelli arrivarono in questo luogo e, affascinati dalla sua bellezza, ci rimasero.
Fenghuang risale al 1700 durante il regno dell’imperatore Kangxi. Le antiche case a ridosso del fiume e canali sono dette case Diaojiaolou, costruite su palafitte in legno per proteggersi dalle possibili inondazioni.
Girando a piedi, si scoprono stretti vicoli tra antichi edifici. Scale che dalla parte alta della cittadina scendono fino al fiume. Mura antiche che costeggiano il fiume, imponenti e magnifici ponti che lasciano senza fiato tra cui i Ponte dell’Arcobaleno (Rainbow Bridge).
Graziosi negozi che vendono prodotti artigianali e ristorantini si dislocano lungo le vie pedonali e vicoli.
Calata la sera, la città della fenice si anima e si trasforma. La città viene investita da mille luci colorate che disegnano giochi dinamici in tutti gli angoli e si sente dappertutto musica.
I turisti, che già animavano le stradine durante la giornata, si riversano in massa lungo il fiume, dando vita ad un business fotografico che mai avevo visto. Ragazze, cinesi e non, indossano costumi tradizionali per dei set fotografici permanenti che però impediscono di scattare foto nei punti più suggestivi di Fenghuang.
Lungo la passeggiata pedonale ai bordi del fiume si animano ristoranti e locali dove si può mangiare di tutto. All’ingesso si scelgono le pietanze da cucinare ancora vive mostrate all’ingresso (e su questo metterei un veto..).
Nel fiume si ergono impressionanti figure mitologiche illuminate a cui non avevo fatto caso durante nelle ore diurne.
La crociera serale sul fiume Tuo è stata un’esperienza indimenticabile, e che vi consiglio. Certamente è una trappola per turisti, ma che ho apprezzato. La musica, i giochi di luce lungo il percorso hanno reso la crociera varia e coinvolgente.
Sebbene Fenghuang sia un paesino preso d’assalto dai turisti di tutto il mondo, è una meta che ti consiglio per andare alla scoperta di piccoli luoghi caratteristici rimasti intatti dell’antica Cina.
COSA VISITARE A FENGHUANG
A Fenghunag ci si sposta a piedi dato che la parte turistica è tutta pedonale. Puoi acquistare un biglietto facoltativo che ti dà accesso ai siti storici della città, tra cui Museo di Fenghuang e la Shen Congwen’s Former Residence, famoso per le sue opere letterarie. In questo biglietto è compresa anche la crociera. Questo è acquistabile sui siti specializzati o tramite il personale gentile della reception dell’Hotel dove soggiorni.
COME RAGGIUNGERE FENGHUANG E CONSIGLI UTILI
Ho raggiunto Fenghuang da Shanghai con un aereo di linea fino all’aeroporto di Tongren (TEN), e poi proseguendo con un taxi (150 Yuan dopo una lunga e divertente trattativa). La città è raggiungibile anche tramite treno veloce (Bullet Train) scendendo alla stazione Fenghuanggucheng (Fenghuang Railway Station). Mentre per il ritorno, il taxi dall’hotel di Fenghuang alla stazione Fenghuanggucheng, costa 24 Yuan.
Puoi acquistare online i biglietti del treno veloce non prima di un paio di settimane dal viaggio, e tramite siti specializzati (Trip, 12306 China Railway, ..). I prezzi dei posti in Premium seat sono più che fattibili, regalando un viaggio in spaziose e comode poltrone.
Sia per accedere a Internet sia per accedere ai Social, è necessario acquistare una eSIM con VPN già integrata. Mi sono trovata molto bene con Holafly e Maya Mobile.
L’offerta alberghiera è ampia, come anche i ristoranti che hanno vedute superbe verso la cascata. Gli abitanti sono molto gentili e disponibili, cosa che ho amato molto in questi antichi paesini cinesi.
Il mio viaggio è poi proseguito verso Furong Zehn, un altro tipico paesino cinese non distante raggiungibile col treno veloce.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.
One Comment
Fabrizio
Bellissimo articolo