-
DURBUY Il paese più piccolo al mondo
Nella mia scoperta del meraviglioso Belgio arrivo a visitare anche Durbuy, il paese più piccolo al mondo. E’ un piccolo gioiello medievale incastonato nella provincia vallona del Lussemburgo. Rimango subito affascinata da questo piccolo paese e mi perdo nelle sue strette…
-
BIRRIFICIO DELLA LEFFE – Visita alla Maison Leffe
Appassionata di birra, e vivendo per qualche anno in Belgio, non potevo mancare la visita al birrificio della Leffe, o Maison Leffe. In realtà il birrificio della Leffe è allestito nell’antico convento di Bethléem, che oggi è diventato l’Hotel La Merveilleuse,…
-
HASSELT – A passeggio per il più grande giardino giapponese d’Europa
La città di Hasselt ospita il più grande giardino giapponese d’Europa, che quest’anno celebra 25 anni. Mai avrei immaginato di trovare il Giappone in Belgio. Nei miei viaggi in Giappone ho avuto modo di ammirare quello di Kenroku-en a Kanazawa, uno…
-
LE DRAISINES DE LA MOLIGNÉE – Divertimento sui binari
Ebbene, non ho saputo resistere a salire sulle Draisines de la Molignée, i divertenti carrelli a quattro ruote che viaggiano lungo i binari del treno. Questi particolari carrelli vengono utilizzati nei cantieri ferroviari o nelle stazioni. Ma questi con cui mi sono divertita corrono lungo…
-
DOEL LA CITTÀ FANTASMA – L’inquietante città abbandonata
Nella ricerca di luoghi molto particolari e non turistici, mi sono imbattuta in Doel la città fantasma, in Belgio. Non mi riferisco alla possibilità che sia infestata da fantasmi anche se, visto il posto, non lo escluderei… In fatti Doel è stata abbandonata dai suoi abitanti…
-
BIRRA TRAPPISTA CHIMAY – Degustazione di un’autentica Birra Trappista belga
Avevo avuto già modo di conoscere la birra Trappista Chimay nei ristoranti del Belgio. Stavolta però ho deciso di spingermi verso le Ardenne per degustarla nel luogo dove viene prodotta. La birra Chimay viene infatti prodotta dal 1862 all’interno del Monastero dei frati…
-
MERCATINO DI NATALE DI BRUGES – L’atmosfera natalizia nel borgo medievale delle Fiandre
Oggi ho visitato il Mercatino di Natale di Bruges, una delle cittadine medievali piu belle delle Fiandre. Per arrivare alla Piazza del Mercato, dove ha luogo il mercatino di Natale, attraverso il Parco Minnewater durante le ore serali. Le luci che si riflettono…
-
OSTENDA – La vivace città sul Mare del Nord
In una giornata estiva, sono andata a visitare la vivace città di Ostenda (Oostende). Il Belgio ha 66 Km di costa, ed Ostenda è la località marittima più frequentata. La grande spiaggia di Ostende, lunga 900 metri, è frequentata da tanti…
-
WATERLOO – Sul campo di battaglia con Napoleone
Ho visitato il campo di battaglia di Waterloo varie volte, anche solo per passeggiarvi. Ma l’ultima volta ho avuto la fortuna di incontrare proprio Napoleone col suo cavallo bianco, circondato dai suoi fidi comandanti e soldati. I soldati avevano allestito anche degli…
-
DINANT – Il paese del Sax nelle verdi Ardenne belghe
Stretto tra un’imponente strapiombo e il fiume Mosa, sorge Dinant, il grazioso paesino della Vallonia, nella verde regione collinare delle Ardenne belghe. Torno a Dinant volentieri, anche solo per passeggiare per le sue stradine, lungo le rive della Mosa, ed attraversare il…
-
MAREDSOUS – Degustazione di formaggio e birra artigianale!
Per una visita giornaliera in Belgio, consiglio questa rilassante gita nell’Abbazia di Maredsous, Abbaye de Maredsous, magari all’ora di pranzo, per poter degustare piatti di prodotti artigianali. Questo luogo, che domina la valle Molignée, vi conquisterà ammirando la verde campagna, con prati, boschi e ruscelli.…
-
GENT – La città delle Fiandre dalle tre torri
Oltre Bruges, in Belgio consiglio la visita della graziosa cittadina di Gent (Gand in fiammingo), poco distante da Bruxelles. Rispetto a Bruges, si presenta decisamente più grande, attraversata dal fiume Lys. Suggestivi e caratteristici abitazioni a mattoncini col frontone a punta, sorgono…