MERCATINO DI NATALE DI TREVIRI – Atmosfera natalizia con personaggi animati, luci e campane
Stavolta sono arrivata in Germania per visitare il Mercatino di Natale di Treviri (Trier). Questa cittadina si trova nella valle del fiume Mosella. Fondata nel 16 a.C ad opera dall’Impero Romano col nome di Augusta Treverorum, Treviri è la città più antica della Germania.
L’imponente Porta Nigra, testimonianza romana eretta nel 180 d.C., sorge all’ingresso dell’area pedonale della via Simeonstraße che conduce verso la Piazza del Mercato.
Il Mercatino di Natale di Treviri viene allestito in due Piazze, quella del Mercato, Hauptmarkt, e quella del Duomo, Domfreihof. I mercatini sono entrambi meravigliosi e si passa da uno all’altro con facilità attraverso la via Sternstraße lunga 50 mt.
La Piazza del Mercato circondata dai suoi edifici fiabeschi rinascimentali mi lasciano incantata. Dalla Piazza si intravede alta la Torre di San Gengolfo. Gli chalets sono al centro della piazza e sono abbastanza distanziati tra loro per permetterne il passaggio.
Proseguo verso la Piazza del Duomo. Una moltitudine di persone affollano le due piazze e la via che le collega. Verso la sera aumentano i visitatori e quasi non si cammina. Questa grande piazza è dominata dal maestoso Duomo di San Pietro del 326 d.C, la più antica cattedrale vescovile in Germania. Purtroppo non erano permesse foto all’interno.
Gli chalets del Mercatino di Natale di Treviri addobbati a festa sotto il Duomo illuminato rendono l’atmosfera ancora più affascinante. Quasi 100 chalets di Treviri in legno curati nei particolari addobbati con personaggi natalizi ed animali fiabeschi animati. Un tripudio di colori, di suoni e di luci che ti avvolgono, e ogni direzione in cui guardi è una scoperta.
Si passeggia non solo curiosando tra chalets, ma anche col naso all’insù per vedere cosa c’è sopra ogni chalet. Gli edifici attorno illuminati sembrano usciti da un libro delle fiabe e certe volte mi davano l’impressione di essere in un parco divertimenti. Le campane delle chiese vengono fatte suonare a festa ad intervalli fino a tarda sera rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente.
Gli immancabili vini caldi che si bevono per riscaldarsi nei Mercatini di Natale della Germania. Il Glühwein, bollente rosso speziato, e l’Eierpunsch, con vino bianco uova e cannella, che ricorda il classico “bombardino” delle baite sulla neve. Malgrado non facesse tanto freddo, li ho gustati molto volentieri.
Da provare anche gli sfiziosi biscotti allo zenzero, Lebkuchen, decorati con delle frasi d’amore. Oppure un buon pane caldo appena sfornato.
Nei Mercatini di Natale della Germania si trovano oggetti davvero unici e particolari, anche non prettamente natalizi. Davvero una grande scelta per souvenir o per graziosi regalini di Natale.
Nella più calda tradizione tedesca, il Mercatino di Natale di Treviri ha superato le mie aspettative!
Consiglio davvero una visita in questa cittadina, non solo per visitare uno dei più bei mercatini di Natale d’Europa, ma anche perché Treviri è una città antica con un ricco Patrimonio storico.
Questo è il video che ho realizzato del Mercatino di Natale di Treviri, pubblicato anche sul Canale You Tube de La Valigia in Tasca.
Alla scoperta di Trevi
Visto che ho soggiornato a Treviri per due giorni, ho avuto l’occasione di ammirare alcuni degli edifici più importanti.
La Chiesa di Nostra Signora, Liebfrauenkirche, la più antica chiesa gotica della Germania e patrimonio dell’UNESCO, che sorge Accanto al Duomo.
Le rovine del complesso termale imperiale edificato dall’imperatore Diocleziano.
La grande Basilica di Costantino, la più antica chiesa protestante di Treviri.
Adiacente alla Basilica sorge il Palazzo degli Elettori, uno dei più bei palazzi rococò al mondo.
La Casa dei Tre Magi, Dreikönigenhaus, in stile gotico.
La Chiesa cattolica San Gengolfo del 1500, detta “chiesa del mercato”, la più grande della città. La base del campanile è quasi nascosta dalle case.
Consigli per la visita al Mercatino di Natale di Treviri
Raggiungibile comodamente sia in auto che in treno, Treviri dista circa 50 Km da Lussemburgo, 160 Km da Bonn, 200 Km da Francoforte e 250 Km da Bruxelles.
Sono disponibili dei parcheggi privati all’interno della città. Nel periodo del Mercatino di Natale i posti si esauriscono velocemente durante le giornate dei fine-settimana o dei giorni festivi.
Se raggiungi in auto Treviri considera la possibilità di scegliere un albergo con parcheggio. Oltre a risparmiare, non rischierai di non trovare posto in quelli pubblici.
L’offerta degli alloggi è ampia, ma personalmente ho dovuto pianificare la visita e prenotare con cinque mesi di anticipo per poter avere più scelta tra gli alberghi in centro.
Durante il periodo natalizio Treviri è molto visitata, e me ne sono resa conto già all’ingresso città con una fila di auto di qualche chilometro.
Il fiabesco Mercatino di Natale di Treviri ha meritato senz’altro la prenotazione dell’hotel con così largo anticipo e i 250 Km da Bruxelles.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.