QUARTIERE DI ASAKUSA – Il Tempio più antico e grande di Tokyo
Nel quartiere di Asakusa sorge il magnifico Tempio buddista Senso-ji, il più antico di Tokyo. Al sito si accede attraverso l’imponente Porta Kaminarimon, il “cancello del tuono”, sotto un’enorme lanterna di carta rossa con ai lati i Guardiani Rajin.
Attraversata questa porta, inizia la lunga e stretta via pedonale Nakamise Dori affollatissima dove si trovano numerosi negozi di souvenir prettamente turistici. In effetti a Tokyo, ma specialmente in altre parti del Giappone, potrete trovare negozi con articoli migliori anche d’artigianato. Comunque vale la pena curiosare.
La strada vi conduce fino alla Porta Hozomon, situata prima del Templio, con le sue due lanterne color nero ed oro.
Il Templio Senso-ji, davvero grandioso e risalente al VII sec, è stato completamente ricostruito nel 1958, a seguito della sua distruzione durante II Guerra Mondiale. Davanti è posizionato un grande braciere d’incenso attorno al quale le persone si cospargono di fumo per allontanare malattie e sfortuna.
Il Tempio è dominato da una magnifica pagoda di cinque piani, anch’essa ricostruita sulla copia dell’originale.
Il giardino giapponese sulla sinistra davvero incantevole e, in un’atmosfera è più tranquilla, potrete rilassarvi passeggiando tra piccole stradine che attraversano laghetti con le carpe.
Consigli per la visita al quartiere di Asakusa
Per la visita al sito calcolate una mezza giornata. La mattina lo troverete particolarmente affollato.
Stazione Metro: Asakusa Station e poi proseguire a piedi fino all’ingresso della Porta Kaminarimon.
Continua a leggere i miei racconti sul meraviglioso Giappone!
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli utili, aiutatami a far crescere il mio Blog de La Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.