INCROCIO DI SHIBUYA – Il più pazzesco e il più attraversato al mondo
L’enorme e pazzesco incrocio di Shibuya, il più attraversato al mondo, sorge in un quartiere affollato, divertente, colorato con tante di quelle luci, suoni e grandi schermi sui palazzi, da far girare la testa.
Per osservare l’attraversamento dei pedoni, potrete farlo da uno dei Caffè attorno all’incrocio, ovviamente previa consumazione. Se volete riprendere l’incrocio con un video, sappiate che l’uso della videocamera non è consentito all’interno del Caffè. Appena vi posizionate arriva l’addetto che vi chiede di non filmare, e questo anche se state consumando qualcosa presso loro. L’incrocio ogni giorno viene attraversato da più 100.000 persone. Attraversarlo è davvero divertente, e vedrete come i pedoni che vi vengono in senso contrario non vi urteranno. Non si può non notare l’ordine con cui i giapponesi attraversano questo incrocio, rendendo questa esperienza piacevole e indubbiamente singolare.
Perditi tra le vie che si diramano dall’incrocio principale. Insegne coloratissime, store conosciuti ti avvolgeranno e ti faranno calare nella Tokyo più conosciuta.
Questa è la live-camera sull’incrocio di Shibuya vi fa rendere conto l’impressionante numero di pedoni che attraversano l’incrocio. Ma niente rende si più l’idea che trovarsi tra i pedoni. Tenete conto che il Giappone si trova a +7/+8 ore rispetto all’Italia e l’incrocio diventa affollato dal tardo pomeriggio e raggiunge l’apice nelle ore serali.
All’uscita dalla Stazione JR, proprio nella piazza del famoso incrocio, si trova la graziosa statua del fedele Hachiko, omaggio alla fedeltà di un cane che continuò ad attendere l’arrivo del suo padrone, ormai defunto, tutti i giorni alla stazione di Shibuya, fino alla sua morte.
La sera il quartiere si anima di giovani che fanno lunghe file (tanto per cambiare…) per entrare nei numerosissimi ristoranti lungo le vie pedonali. I maggiori negozi rimangono aperti anche di sera e l’attraversamento sull’incrocio si riempie sempre di più di pedoni anziché svuotarsi. Ma anche durante il pomeriggio il quartiere è popolato da giovani data la numerosità di locali e store di video-games.
Qui di seguito sono con mi figlia all’ingresso del Mandarake Store del quartiere di Shibuya, un vero Paradiso per gli amanti delle Anime.
Come raggiungere l’incrocio di Shibuya
L’incrocio e la statua di Hachiko si raggiungono facilmente scendendo alla Stazione Shibuya della Metro e della Yamanote Line. Leggi anche su come raggiungere Tokyo dall’aeroporto di Narita e come spostarsi con la Metro a Tokyo.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.