Vorrei raccontarvi la mia visita al meraviglioso Parco si Keukenhof in Olanda.

Il Parco di Keukenhof si estende per ben 32 ettari. Puoi passeggiarci liberamente per ammirare più di 7 milioni di tulipani piantati nel giardino a creare aiuole spettacolari sempre diverse.

Parco di Keukenhof

Ognuna di esse è un tripudio di colore, dato che nel parco sono stati piantati ben 800 varietà di tulipani.

Parco di Keukenhof

La fotocamera è quasi impazzita a ritrarre ogni angolo del parco. Non si può resistere ad ammirare ogni meravigliosa aiuola che dei giardinieri-artisti hanno creato con maestria. 

Parco di Keukenhof

Si accostano e alternando i diversi colori con cui questa specie di fiore si diversifica. Le composizioni comprendono anche narcisi e giacinti, anch’esse piante da bulbo. Ecco un composit con alcuni fiori che ho fotografato.

Parco di Keukenhof

Ho notato con interesse e stupore che il suolo su alcune zone del parco è costituito da conchiglie.


All’interno del parco vi sono diversi padiglioni. Uno è una grande serra che fa anche da zona ristoro. Altri spiegano le origini dei tulipani.

Parco di Keukenhof
Parco di Keukenhof

Parco di Keukenhof

Nel grande parco di Keukenhof ci sono laghi,  fontane e ponti, ed ad ogni angolo resterete ammaliati da così tanta bellezza.

Parco di Keukenhof
Parco di Keukenhof

È possibile fare anche un giro in barca di 45 minuti lungo i canali limitrofi al parco. Si attraversano i campi di tulipani nella campagna circostante, e il biglietto è acquistabile nel parco.

Parco di Keukenhof

Parco di Keukenhof

L’Olanda è famosa anche per le capillari e sicure piste ciclabili. Puoi affittare delle bici davanti l’ingresso del parco. Ti saranno fornite delle cartine con dei percorsi consigliati.

Un po’ di storia sui tulipani d’Olanda

Quando vediamo i tulipani, non possiamo non pensare all’Olanda. Ma in realtà questo fiore è anche il simbolo della Turchia. Difatti tulipano, viene dalla parola turca tülband, turbante, che è il copri-capo turco, a cui rassomiglia decisamente. Provenienti dalla Persia e dai Balcani, si iniziò la coltivazione dei tulipani nella zona di Leida, nei Paesi Bassi, già dal 1600, resa favorevole dalle condizioni straordinariamente favorevoli del suolo, sabbioso e ricco di humus. Il prezzi raggiunsero presto cifre da capogiro, e il tulipano divenne merce di lusso. Sono piante da bulbo di circa 100 specie, che si diversificano in base alla data di fioritura, al colore e alla forma del fiore.

Come raggiungere il Parco di Keukenhof

Se vieni in macchina, è disponibile un ampio parcheggio a pagamento. Paga subito il parcheggio contestualmente all’acquisto dei biglietti d’ingresso alla cassa così eviterai di fare ulteriori file.

Parco di Keukenhof

Se vieni da Amsterdam con i mezzi pubblici,  prendi il bus che ti porta in 30 min direttamente all’ingresso del parco. Acquistando il combi-ticket è tutto compreso e non dovrai fare file alla cassa d’ingresso. Consulta la pagina ufficiale per le informazioni di trasporto sempre aggiornate.

Parco di Keukenhof

 

Informazioni sul Parco di Keukenhof

Il parco di Keukenhof dista 40 Km da Amsterdam. È aperto dalla seconda metà di Marzo, alla metà di Maggio. Consulta il pagina ufficiale per orari e prezzi aggiornati.

Parco di Keukenhof

Questo consente di ammirare la piena fioritura di tutti i bulbi. Essendo il parco aperto per solo due mesi, è naturale l’enorme affluenza di persone che lo visitano. Benché il parco sia davvero vasto, preparati a camminare tra la folla, aspettare il tuo turno per fare le foto davanti alle aiuole e fare lunghe file per i servizi. Ma lo stress sarà ripagato dall’incanto di questo parco curatissimo e l’indescrivibile bellezza di così tanti fiori.

Parco di Keukenhof

Parco di Keukenhof

Se desideri ammirare i tulipani senza dover accedere nel parco di Keukenhof , fermati lungo le strade che conducono a Lisse davanti i vastissimi campi colorati dove li coltivano. Molte persone entrano nelle stradine laterali che costeggiano questi campi a scattare foto. Lungo le strade troverai anche grandi vivai dove acquistare bulbi e tulipani.

 

L’Olanda è un Paese meraviglioso. Leggi anche le mie visite a Utrecht, Delft, i Mulini di Kinderdijk, i Giethoorn e Gouda.

 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *