La graziosa cittadina olandese di Delft è conosciuta per le sue ceramiche di porcellana blu. Rinomate in tutto il mondo, vengono dipinte a mano e sono state ispirate da quella cinese.

Delft
Il centro di Delft si concentra attorno alla piazza del mercato. Da una lato sorge il Municipio rinascimentale, Stadhuis, adornato da teste di leone in pietra, costruito attorno alla Torre trecentesca.

Dall’altra la chiesa Nieuwe Kerk in stile gotico, sede della cappella funeraria della casa reale olandese e di Guglielmo d’Orange, caratterizzata dalla sua torre alta 100 mt.


Al centro della piazza una grande incisione per determinare i punti cardinali.


Non manca il negozio di formaggio tipico olandese, il Gouda. In questo negozio proprio sulla piazza del mercato, il Cheese and More di Henry Willing, si possono trovare anche le varianti sfiziose aromatizzate. C’è solo l’imbarazzo della scelta.




Inizio la mia passeggiata a Delft nel tardo pomeriggio quando i negozi stanno chiudendo e le vie della cittadina quasi si svuotano. Percorro le stradine lungo le quali sorgono case rinascimentali.

I suoi canali tranquilli e i piccoli e graziosi ponti che li attraversano mi donano degli scorci per fare delle foto. Le caratteristiche biciclette tanto utilizzate in Olanda vengono lasciate lungo i ponti, e rendono le foto ancora di più caratteristiche.



Arrivo a piedi fino alla chiesa più importante di Delft, la Oude Kerk del XIII sec. dove riposa l’inventore del microscopio, Antonie van Leeuwenhoek. La sua torre è leggermente inclinata per compensare il cedimento del terreno lungo il canale.



Dei bei edifici con stemmi ed iscrizioni in latino vicino la chiesa catturano il mio interesse.


Prima di lasciare Delft, mi soffermo davanti al grazioso ponte levatoio percorso da pedoni e biciclette.


Una piacevole passeggiata in uno dei graziosi paesi olandesi che non smettono di incantarmi.

Come arrivare a Delft

Delft si trova in Olanda e dista circa 60 Km a Sud da Amsterdam ed è facilmente raggiungibile col treno in 50 minuti.
Si trova a soli 15 Km da Rotterdam.

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *