La città di Utrecht

Utrecht è una città attraversata da graziosi canali. Ricorda molto Amsterdam ma è più raccolta e spesso non viene pubblicizzata abbastanza tra i luoghi da visitare o da trascorrervi una serata.

Utrecht

È un luogo vibrante, frequentato da molti turisti e da molti giovani che frequentano l’antica Università, la più importante e più grande d’Olanda. Si percepisce subito il divertimento in un clima vivace e festoso. Al centro scorre un piccolo e caratteristico canale che è percorso da imbarcazioni turistiche, barchette, canoe, pedalò. Si affittano barche con dei tavoli al centro dove i ragazzi festeggiano, bevendo e facendo degli spuntini. L’atmosfera ad Utrecht è divertente e si entra subito in sintonia col posto. I giovani la animano frequentando anche i caffè e i ristoranti che si trovano lungo le sponde bassa del canale principale.

Utrecht

Il centro di Utrecht non è grande e si visita a piedi passeggiando lungo il canale. Le biciclette vanno ovunque. Ci sono le strade per auto, i percorsi per i pedoni e quello per le bici. Nelle vie centralissime però le macchine non hanno accesso, e allora si passeggia facendo attenzione alle bici che frecciano veloci.

Utrecht
Utrecht
Sulle sponde del canale, a cui si arriva tramite delle scalette, sorgono tanti caffè e ristoranti con cucina di tutto il mondo. Graziosi locali dove sedersi fuori e passare il tempo vedendo il canale trafficato e le festicciole organizzate nelle barche. Ho intravisto anche una palestra che dava sotto il canale dove, per rilassarsi, sono disponibili delle poltroncine a bordo canale.
Il Sabato è allestito il Janskerkhof, il mercato dei fiori e, verso la chiusura delle ore 17, i fiori rimanenti vengono venduti a prezzi convenienti.

Utrecht
Passeggiando lungo il canale, si arriva sotto la Torre del Duomo, la Domtoren che, con i suoi 112 mt, è la torre più alta ed anche più antica d’Olanda, stretta in una stradina caratteristica dopo la quale si apre una piazzetta piena di locali e dove sorge il Municipio.

Utrecht

Ho potuto ascoltare il suono delle sue imponenti campane, che lascia davvero sbalorditi. Per ammirare il panorama della città si devono salire ben 465 gradini.

Utrecht
Abbiamo acquistato il biglietto per la barca turistica che ci ha portato lungo un percorso di circa un’ora, partendo dal canale principale nel cuore di Utrecht, e tornando da uno limitrofo della città. Infatti Utrecht è come se fosse circondata da un canale unico circolare. Si passa sotto molti ponti, tra cui lo Stadhuisbrug, che crea una galleria molto lunga.

Utrecht

Ogni volta, visto il traffico di barche, il conducente deve suonare prima di impegnare la galleria, per accertarsi che ne passi una alla volta. Le canoe affittate sono ovunque e ci passano vicino, i cui inesperti ma spiritosi rematori si divertono a seguire la scia che lascia la nostra imbarcazione.

Utrecht

Facciamo un lungo giro passando per un tratto tranquillo del canale, nella parte residenziale di Utrecht, costeggiando un parco e un piccolo osservatorio.

Utrecht
Si incrociano “particolari caffè” realizzati su grandi barche e anche barchette singolari di amici che si intrattengono bevendo birra. La gita è rilassante e la bella giornata assolata ci fa assaporare la visita di questa bella città.

Utrecht
Utrecht
Utrecht è stata davvero una scoperta inattesa. Da consigliare a chi ha voglia di divertirsi e trascorrere una giornata in una bella citta dal clima vivace e allegro, dato che sono presenti anche molti locali e divertimenti.

Consigli di viaggio

Utrecht dista da Amsterdam circa 50 Km, e si raggiunge in auto in quasi un’ora,e in mezzora col treno. Questa è una gita giornaliera che ho fatto da Bruxelles, da cui dista quasi 200 Km e si raggiunge in auto in quasi 2 ore. In mattinata, prima di recarmi ad Utrecht, ho visitato il magnifico Castello De Haar, a soli 20 Km circa dalla città.
La barca turistica su cui ho navigato il canale, è la Schuttevaer, che parte in prossimità del ponte Viebrug. Il prezzo, per la gita di circa un’ora, è di € 10,50 a persona, e € 7,75 per i bambini. Consiglio di prendere posto nella parte finale della barca, visto che è la parte scoperta.

DSC_2870
Si possono affittare, lungo il canale, anche piccoli pedalò, e canoe singole, a due e a tre persone. Il divertimento ad Utrecht è assicurato!

Utrecht
Utrecht

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *