Appassionata del Re Ludwig II di Baviera, non potevo non visitare il suo fiabesco Castello di Linderhof.
Stretto tra le montagne ed immerso nella foresta di Ettal, sorge questo magnifico castello fatto erigere dal più romantico ed eccentrico Re d’Europa.
Dal parcheggio mi sono incamminata lungo una stradina in mezzo al bosco da dove non è possibile veder nulla a parte le alte montagne attorno. Terminato il breve percorso, si apre davanti a me un grande giardino fiorito. Un piccolo favoloso castello bianco in stile barocco, ispirato al Trianon a Versailles, sorge tra il giardino e la collina.


Anche se non grande, il Castello di Linderhof mi affascina subito per la sua bellezza ed accuratezza dei particolari.
Ludwig II lo aveva fatto costruire nel 1878 su una proprietà di famiglia dove risiedeva un padiglione di caccia. Non potendo edificare grandi progetti a Monaco, cercò la solitudine dei monti per poter inseguire i suoi desideri e le sue fantasie. Qui poteva vivere i sogni del passato del “Re Sole”.
Questo progetto più modesto, che sarebbe dovuto essere una “villa reale”, è infatti unico nel suo genere tra i suoi castelli. Era un luogo non di rappresentanza, ma di ritiro. È stato anche l’unico di cui poté vedere la conclusione e dove vi soggiornò spesso.


La visita al castello è davvero interessante. Non immaginavo che in un castello così piccolo e raccolto ci fosse tanto lusso. Stuccature dorate, scale in marmo di Carrara, tessuti pregiati, sfarzosi ricami e dipinti. Sembra davvero una piccola Versailles. Purtroppo non ho foto della visita all’interno, in quanto nei castelli di Ludwig II è vietato scattarle.
Le sale del Castello di Linderhof si succedono con un percorso circolare. Ma le principali sono la camera da letto sul versante Sud verso il giardino, e la Galleria degli Specchi sul versante Nord verso la montagna.
Il magnifico giardino è chiuso da alte siepi e alti alberi che ne impediscono la vista del paesaggio circostante anche dalle finestre del castello. Ciò proprio per consentire al Re di calarsi nel mondo fantastico che si era costruito.

Il giardino si estende per 50 ettari dove si ammirano grandi fontane di marmo, statue e fioriere e cascate. Un insieme geometrico di giardini fioriti in stile barocco, italiano ed inglese.
Nella parte del giardino ad Est, una fontana con Cupido dorato che scocca la sua freccia.



In quello principale a Sud si estende la grande fontana con un getto d’acqua di 30 mt.

Salendo per delle ampie scalinate disposte sul Linderbichl, si arriva sulle tre terrazze che dominano il castello e il giardino principale.  Da qui su ci si rende conto di dove ci si trova e come è stato progettato il castello.

Lungo il percorso si trova la statua di Maria Antonietta di Francia.


In alto la collina sorge un tempietto rotondo con una statua di Venere e due Cupido.


Dietro la parte Nord del castello vi è un pendio che conduce all’Hennenkopf, dove si trova un bacino d’acqua.

L’acqua sorre con piccole cascate fino alla fontana in basso, dove è collocata la statua in metallo di Nettuno.



Ma ora è il momento di recarsi nella famosa Grotta di Venere. Appassionata alla figura emblematica di Ludwig II, avevo letto molto a riguardo.  Ma volevo vedere con i miei occhi quello che era riuscito a creare. Un grotta artificiale costruita nel Hennenkopf, in cui sono stati riprodotti stalattiti e stalagmiti. Il materiale con cui è stata realizzata ricorda la vera roccia.
Un’ampia e suggestiva grotta con al centro un laghetto, sapientemente illuminata.

La piccola barca dorata a forma di conchiglia con cui Ludwig II si faceva traghettare da un suo lacchè, abbandonandosi a questo mondo fantastico.


Lungo una parete adiacente al laghetto è stato realizzato un piccolo palcoscenico, che ha come scenografia un dipinto raffigurante una scena del Tannhäuser con Venere, opera del suo amato compositore Wagner.


Consiglio la visita al Castello di Linderhof non solo a chi come me, è interessato ai fiabeschi castelli di Ludwig II. Ma anche come piacevole gita da effettuare se si soggiorna tra le montagne del Tirolo o della Baviera.

Consigli per la visita al Castello di Linderhof

Il Castello di Linderhor si trova nei pressi della cittadina di Oberammergau in Baviera. Dista circa 100 Km da Monaco e 90 Km da Innsbruck. La visita al castello l’ho effettuata come escursione in auto dal paesino di Seefeld in Tyrol (circa 60 Km).
Consiglio di dedicare del tempo alla visita, dato che nel parco sono presenti altre interessanti ed eccentriche costruzioni edificate da Ludwig II.


Per orari e prezzi aggiornati, visita il sito ufficiale del castello.

Ringrazio il mio fratellone Mauro per avermi messo a disposizione le sue foto di Linderhof. Durante la mia visita piovigginava e le tre terrazze del giardino erano in ristrutturazione.

 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *