BRUGES – L’incantevole bomboniera del Belgio
Non lontana da Bruxelles, Bruges (o Brugge in fiammingo) è indubbiamente la cittadina medievale più incantevole del Belgio. Patrimonio UNESCO, caratterizzata da piccoli canali navigabili, ponticelli e case in mattoncini, Bruges vi regalerà degli scorci di cui rimanere affascinati. Ad ogni angolo non potrete non scattare foto.
Sulla piazza centrale, Piazza del Mercato (Grote Markt), domina la Torre Civica (Belfort), simbolo di Bruges, da cui potrete ammirare un panorama su tutta la città. Su questa piazza si trovano i classici edifici colorati a punta.
Una piccola e breve stradina la separa da un’altra piazza, il Bruges, lungo la quale si trova il famoso negozio natalizio di Käthe Wohlfahrt.
In questa piazza sorge il meraviglioso Palazzo del Municipio (Stadhuis) in stile gotico e la Basilica del Sacro Sangue che custodisce un frammento di tessuto usato per asciugare il sangue di Gesù.
Perché non degustare la birra Zot Blond presso il birrificio Halve Maan? Prenotate i biglietti d’ingresso sul loro sito prima della visita.
Nella Chiesa di Nostra Signora (Onze Lieve Vrouwekerk), si può ammirare la statua in marmo della Madonna col bambino di Michelangelo, acquistata e portata in Belgio durante la vita dell’artista.
Arrivate a piedi fino al Gruuthusemuseum, dove vi attende un pittoresco scorcio di cui resterete incantati.
Passeggiare per Bruges è piacevole, perdersi tra i piccoli vicoli pedonali e attraversare i canali. Ma lo è ancor di più ammirandola navigando sui suoi canali con le piccole imbarcazioni turistiche che partono da vari moli tramite le quali ammirerete i piccoli canali passando sotto i ponti, e guardando gli stupendi edifici da altre angolazioni, arrivando in zone limitrofe più tranquille di Bruges. Le abitazioni affacciate lungo i canali sono incantevoli e vi spigheranno che molte ormai sono state adibite ad attività commerciali a causa degli alti costi di gestione, visto la loro posizione sui canali.
Bruges si presenta particolarmente turistica, dunque i vicoli sono colmi di persone quasi da non permettere un comodo transito, e scattare foto agli angoli più suggestivi può non essere facile. Se cercate un po’ di relax, raggiungete il Lago dell’Amore (Minnewater), dove vivono una moltitudine di cigni che sono anche il simbolo della città.
Accanto a questo parco, sorge il Beghinaggio di Bruges, patrimonio dell’UNESCO, un complesso di casette bianche attorno ad un ampio cortile, dove risiedono delle suore benedettine.
Bruges dista da Bruxelles circa 120 Km. Si raggiunge in auto con l’autostrada in 1h30, senza pedaggi. In città sono presenti dei Parcheggi pubblici a pagamento.
Si arriva con in treno in circa 1h dalla Stazione Centrale di Bruxelles, senza cambi. Usciti dalla stazione, potrete prendere un bus che vi porta direttamente in centro, oppure raggiungerlo, in una ventina di minuti a piedi, con un’incantevole passeggiata per il parco dove ammirerete il Lago dell’Amore e i vari siti d’interesse che vi ho prima descritto.
Continua visitare il Belgio scoprendo altre incantevoli città come Gent, Doel e Dinant attravesro i miei racconti.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.
One Comment
Silvio
Affascinante d’altri tempi c’e chi la chiama “la piccola Venezia del nord”