LAGO KONIGSSEE – Il lago incantato nelle montagne Bavaresi
Il fiabesco e limpido lago Konigssee (Königssee), nella Germania bavarese, è incastonato tra le alte montagne della piccola Regione di Berchtesgaden, che affascina il visitatore per la natura incontaminata, caratteristici paesini e questo meraviglioso ed azzurro lago.
Dal paese Schönau am Königssee non è possibile vedere tutto il lago, in quanto esso si protrae dentro un stretta gola tra le montagne. Per visitarlo, si rende necessario prendere dei turistici battelli elettrici, i quali vi condurranno alla sua scoperta. Si possono affittare in alternativa anche delle canoe.
Nella tranquillità e nel silenzio, l’imbarcazione si fermerà a metà percorso per farvi udire l’eco sulle montagne del suono di una tromba suonata dagli addetti del battello.
Al primo molo di St. Bartholomä, sorge la piccola e pittoresca chiesa barocca di San Bartolomeo, risalente al XII secolo.
Attorno alla chiesa vi sono dei sentieri e boschi e, lungo le rive del lago si passeggia per ammirare l’indescrivibile bellezza del lago Konigssee la sua azzurra acqua trasparente, in cui si riflettono le montagne che lo circondano.
Qui non mancano ristorantini all’aperto dove gusterete le prelibatezze bavaresi e le sue birre, circondati dalle montagne del Parco Nazionale del Berchtesgaden.
Se avrete acquistato il biglietto del tour completo, riprendete il battello che vi porterà al molo seguente di Salet, che si trova all’estremità del Konigssee.
Da qui vi aspetta una piccola e piacevole passeggiata di circa 10 minuti tra la natura, fino al vicino e piccolo lago di Ober (Obersee).
Sarà difficile resistere alla tentazione di un bagno nelle sue limpide acque, anche se decisamente fredde. In lontananza si può intravedere la cascata del Röthbach, la più alta della Germania, raggiungibile con un percorso a piedi attorno al lago.
Qui di seguito il VIDEO che ho che ho realizzato del lago Konigssee e pubblicato nel canale YouTube della Valigia in Tasca.
Consigli di viaggio per il lago Konigssee
La visita al lago Konigssee è indubbiamente consigliata per chi si trova in Baviera o per chi soggiorna a Salisburgo, magari in un’assolata giornata per poter ammirare gli splendenti colori del lago.
Il molo per le partenze dei battelli si trova nel paesino di Schonau am Konigssee, dove potrete acquistare e scegliere vari tipi di biglietti a seconda che vogliate raggiungere solo St. Bartholomä o anche il lago Ober (molo di Salet). Nel periodo di alta stagione troverete fila ma, dato il numero di battelli, non dovrete attendere molto per imbarcarvi.
Adiacente a Schonau am Konigssee vi è un grande parcheggio a pagamento, da cui potete raggiungere il molo con una piacevole passeggiata nel paesino.
La sera i ristorantini caratteristici di Schönau am Königssee si animano e, ammirando l’incantevole veduta sul lago, potrete gustare dei piatti tipici della Baviera.
Non ho saputo resistere all’incomparabile bellezza dell’acqua azzurra e limpida del lago Konigssee!
Se voui continuare il tour della Germania, prosegui il viaggio leggendo leggendo qui, dove andiamo alla scoperta di cittadine incantevoli e i castelli fiabeschi del Re di Baviera Ludwig II.
One Comment
francesca
Grazie del resoconto!
Secondo te, è possibile abbinare nella stessa giornata il giro al lago e la visita alle miniere di sale di Berchtesgaden?
Grazie per l’aiuto