Un bagno a Maya Bay sull’isola di Phi Phi Leh

Il mio sogno era visitare Maya Bay, nella piccola e disabitata isola di Phi Phi Leh, dove Leonardo Di Caprio aveva girato solo l’anno prima il film The Beach. L’isola di Phi Phi Leh, assieme alla più grande Phi Phi Don, formano un arcipelago da sogno poco lontano dall’isola di Phuket. Dopo la mia visita a Bangkok, avevo deciso di soggiornare nella tranquilla isola di Phi Phi Don lontana dal turismo di massa di Phuket, dato che offre le uniche sistemazioni alberghiere del luogo.

phi phi leh
Con un con barca tipica thailandese e conducente a disposizione per l’intera giornata, siamo arrivati in questa isola non distante caratterizzata da altissime scogliere ed un paio di baie con piccole spiaggette paradisiache. La prima baia dove ci ha portato è stata Phi Leh Bay. Una stretta insenatura con scogliere di 100 mt che piombavano nell’acqua ci separava da una piccola baia tranquilla dal mare irrealmente azzurro.

Phi Phi Island

La bellezza era indescrivibile. Siamo scesi sulla piccolissima e deserta spiaggia di sabbia fine. L’acqua calma trasparente e calda… un sogno!

phi phi leh
Risaliti in barca il ragazzo ci ha condotti a Maya Bay, l’altra baia più grande che ha fatto da set cinematografico al film “The Beach” con Leonardo Di Caprio. . Identica a quella di prima ma molto più ampia, ci ha subito travolto con la sua bellezza. All’interno vi era rimasta qualche palma che era stata piantata dalla produzione del film, in quanto in questa isola prima non ce n’erano. Al di là della piccola spiaggia di Maya Bay c’era una piccola area tropicale chiusa dalle scogliere dove stavano delle piccole costruzioni semplici all’aperto che avevano utilizzato nel film.

maya bay
Sarà stata la fine di Settembre, oppure perché il luogo non aveva ancora richiamato tutta l’ondata di turisti che ora affolla quest’isola, ma a Maya Bay c’eravamo solo noi e il mare. Le foto che vedo ora su internet di questo posto sono ben differenti da quelle che ho avuto la fortuna di scattare. Godere appieno di queste spiaggette silenziose quasi da sola, con il mare completamente libero da imbarcazioni e folle di turisti è stato davvero un privilegio.

phi phi leh
La stessa tranquillità e bellezza non l’ho potuta avvertire quando ho visitato la turistica Ton Sai Bay di Phi Phi Don. Qui gli hotels sembravano attaccati tra di loro, le imbarcazioni erano ovunque. La presenza di un mercatino e di locali ha reso però vivace il luogo.

Phi Phi Island
Dopo aver visitato Maya Bay, l’escursione ci ha condotti a visitare la Grotta dei Vichinghi, Viking Cave, in cui le rondini nidificano utilizzando la loro pregiata bava che viene poi raccolta e profumatamente venduta per realizzare in Cina delle rinomate zuppe ai nidi di uccello.

Phi Phi Island

Sui muri si ammirano anche dei graffiti risalenti a presunti vichinghi. È stato divertentissimo ascoltare la guida che nella caverna ripeteva la lunga spiegazione in inglese a memoria pur non conoscendo la lingua, ed è stato come ascoltare un risponditore automatico.

Phi Phi Island

Per il pernottamento a Phi Phi Don, ho scelto l’albergo Holiday Inn Resort, che sorge a Nord-Est dell’isola raggiungibile solo in barca da Ton Sai Beach (incluso nel prezzo del soggiorno). Una sistemazione decisamente ottima che offre bungalow privati disseminati in un parco tropicale, una tranquilla spiaggia privata, una piscina e ristorante, il tutto in armonia con l’ambiente circostante.

Phi Phi Island
Phi Phi Island
Phi Phi Island
Appena entrati nel nostro bungalow non ho potuto non notare un biglietto divertente sul comodino con cui un geco si presentava ai clienti informandoli che lui sarebbe stato presente nella nostra camera, ma che avrebbe anche tenuto lontano gli insetti. L’esperienza di dormire con un paio di gechi fermi sul soffitto, normale in questi luoghi tropicali, mi ha aiutato a scacciare in parte questa fobia.
Percorrendo un piccolo sentiero in salita dal parco dell’hotel, si arrivava in un area panoramica adibita a relax dove si può ammirare il versante Ovest dell’isola e i suoi tramonti, degustando degli spiedini di pollo al curry appena preparati al BBQ.

Phi Phi IslandCome raggiungere Phi Phi Don

La grande Phi Phi Don dista da Phuket circa 50 Km raggiungibile in traghetto in 1h30 min. Sono disponibili anche barche veloci private che impiegano solo 45 min. Per raggiungere Phi Phi Leh e Maya Bay, si parte da Ton Sai Bay di Phi Phi Don oppure dal vostro hotel.
Consiglio vivamente la visita di queste due meravigliose isole e magari di pernottarci. La particolare bellezza dell’azzurro mare della piccola isola di Phi Phi Leh, con le sue paradisiache baie in cui si tuffano queste altissime ed irraggiungibili scogliere di Phi Leh Bay e Maya Bay, è qualcosa di indescrivibile che sarà difficile ritrovare in giro per il mondo.

maya bay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *