Il primo Parco Disney aperto nel mondo è stato Disneyland a Los Angeles, inaugurato dallo stesso Walt Disney nel 1955. Gli altri Parchi Disney sono sorti negli ultimi decenni ormai in tutto il mondo, conformandosi a quello originale nella struttura, nelle ambientazioni, e nelle attrazioni. In aggiunta a questi, che sono identici all’originale di Los Angeles, si sono man mano aggiunti anche altri Parchi della Disney che, differenziandosi per la tematica, ne hanno aumentato la varietà e l’offerta delle attrazioni.

parco disney
Attualmente, per quanto concerne i Parchi Disney classici, nel mondo se ne contano ben sei: Disneyland (Los Angeles, USA), Magic Kingdom (Orlando, USA), Disneyland Parigi (Francia), Hong Kong Disneyland (Cina), Tokyo Disneyland (Giappone), ai quali si è appena aggiunto Disneyland Shanghai (Cina).
I Parchi Disney non sono rivolti solo agli ospiti più piccoli in quanto, per la qualità delle ambientazioni e per la grande offerta delle attrazioni, anche gli adulti troveranno attrazioni adrenaliniche.
Il Parco Disney è suddiviso in quattro aree tematiche, Fantasyland, Tomorrowland, Frontierland ed Adventureland, in cui troverete le stesse principali attrazioni, magari con alcune differenze in quelle nelle minori. In questi settori, a seconda del Parco Disney visitato, potrebbero essere presenti altre piccole aree che andranno ad aumentare la vastità del Parco.
Ho visitato tutti i Parchi Disney nel mondo, tra quelli già aperti, ad eccezione di quello di Los Angeles.

 

Parco Disney: Magic Kingdom (Orlando, Fl., USA)

Il Magic Kingdom è stato il primo Parco Disney che ho visitato.
Raggiungerlo dall’aerea parcheggio è stato abbastanza divertente, in quanto si utilizza la monorotaia Disney da cui potrete ammirare i fantastici alberghi tematici e il grandioso lago che sorge davanti il Parco. E questa monorotaia fa parte di un capillare ed incredibile sistema di trasporti creato per spostarsi tra i sei Parchi Disney ad Orlando, facenti parte del Disney World, e dai loro alberghi tematici.
Magic Kingdom si presenta certamente enorme e con un’ampia area dedicata alle case di tutti i personaggi Disney, che sono visitabili all’interno. È strutturato come il classico, ma è da ammirare la bellezza degli edifici tematici.
Questo parco è abbastanza affollato.

parco disney

Visto che ad Orlando è presente l’immenso Walt Disney World, che comprendono ben sei Parchi Disney, che si differenziano per la tematica, considerate l’acquisto del biglietto che vi dà la possibilità di risparmiare visitando più Parchi in vari giorni, a vostra scelta.
Dato che chi viene ad Orlando, città mondiale dei Parchi tematici, viene di solito per visitarne vari, valutate l’acquisto di un conveniente Pass che vi permette di accedere sia ai Parchi Disney sia ad altri meravigliosi Parchi divertimento presenti ad Orlando, in più giorni, a vostra scelta.

 

Parco Disney: Hong Kong Disneyland (Cina)

parco disney

Il Parco Hong Kong Disneyland è stato il secondo che ho visitato ed il più recente, dato che l’apertura risale al 2005.

parco disney

Situato sull’Isola di Lantau, si raggiunge in circa 30 min tramite la Disneyland Resort Line della Metro (MTR) sia da Kowloon, sia da Victoria.

parco disney

parco disney

Quando l’ho visitato, risultava il Parco Disney più piccolo al mondo. Anche il castello è di dimensioni più ridotte rispetto agli altri. Poi negli anni seguenti sono state aggiunte altre aree di divertimento che ne hanno ampliato l’offerta delle attrazioni. E sembrerebbe che l’ampliamento sia solo all’inizio.

parco disney

Quando l’ho visitato a Giugno, il Parco non era affollato e così non ho trovato le classiche e lunghe file per accedere alle attrazioni. Addirittura durante la giornata ho potuto ripetere quelle da me preferite.
In linea con la tradizione cinese, non potevano mancare i meravigliosi fuochi d’artificio a chiusura serata, accompagnati anche da divertenti musiche Disney-cinesi.

 

Parco Disney: Disneyland Paris (Francia)

Il Parco Disney a Parigi è quello più visitato in Europa. 

parco disney

Oltre al classico Parco divertimenti Disney, è presente anche il Walt Disney Studios. I Parchi si trovano a Marne La Vallée, fuori Parigi, che si raggiunge comodamente in auto o col treno regionale RER. La stazione d’arrivo si trova proprio all’ingresso del Parco.
È un vasto Parco che offre tutte le attrazioni dei Parchi Disney, ed in continuo ampliamento

Disneyland Paris

Consiglio di acquistare un biglietto che vi dà la possibilità di accedere anche all’adiacente Parco Walt Disney Studios, in quanto sono presenti attrazioni adrenaliniche e divertenti spettacoli anche per i più piccoli.
Come per tutti i Parchi Disney nel mondo, chi soggiorna negli Disney Hotels, potrà entrare nei Parchi anticipatamente agli orari di apertura.

parco disney

Questo Parco Disney è discretamente affollato, e il tempo d’attesa per l’ingresso alle attrazioni è nella media.

 

Parco Disney: Tokyo Disneyland (Giappone)

parco disney

Mai avrei immaginato di trovare il tempo di visitare Disneyland durante il mio viaggio a Tokyo. Ma da vera amante di questo genere di divertimenti, non ho saputo resistere.

Disneyland Tokyo

Il Parco Tokyo Disneyland si presenta immenso, come quello di Orlando ma, in linea col Giappone, affollatissimo!! Forse perché si trattava di Agosto ed, anche se in un giorno feriale, le file erano interminabili e fuori da qualsiasi umana comprensione e tollerabilità. Basta pensare che per accedere all’attrazione Magic Mountain, abbiamo fatto una fila di quasi due ore. Il Fast Pass preso la mattina per accedere al Big Thunder Mountain, ci faceva tornare in serata, trovando oltretutto una fila di almeno mezzora. Le file che abbiamo trovato per tutte le attrazioni non scendevano sotto i 70-80 min, e la moltitudine di persone che camminava per i viali ci hanno un po’ stressato, non permettendoci di fare tutte le attrazioni del Parco. Ne ho comunque apprezzato l’ordine.

parco disney

Accanto al questo Parco, ne sorge un secondo, chiamato Tokyo Disneysea, che non ho avuto modo di visitare. Quando ho visitato Disneyland, il biglietto consentiva l’accesso solo ad un Parco a scelta oppure, ad entrambi con sovrapprezzo. Ora il biglietto è diventato cumulativo, e vi dà la possibilità di accedere ad entrambi.

parco disney

Tokyo Disneyland raggiunge comodamente con i treni della JR Metro in 15 minuti dalla Stazione di Tokyo, fermata Maihama.

parco disney

Eccomi qui all’entrata del Disneyland Tokyo pronta per una giornata all’insegna del divertimento!

parco disney

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *