Il Mercatino di Natale di Lille

Questa volta torno a Lille (Lilla in italiano) d’inverno, per visitare il suo mercatino di Natale, il Village de Noël. Già ero stata più volte a Lille durante la bella stagione, ma ancora non l’avevo mai vista a Natale. Lille mi accoglie con mille luci coloratissime nella Piazza Charles de Gaulle addobbata a festa.

Un imponente e colorato albero di Natale si affianca ad una luminosa ruota panoramica che già avevo visto al mercatino di Liegi e Maastricht.

Sotto è allestita un’ambientazione di Babbo Natale molto graziosa. 

Si cammina con un po’ di difficoltà data la moltitudine di persone che affolla la piazza. Riesco a salire sulle scale di un edificio da cui finalmente riesco ad avere una bella panoramica sulla piazza e i suoi addobbi. E mi rendo conto di quanto sia grande la piazza e di quanto sia stasera affollata.

Non demordo e mi avvio verso la piazza dove è allestito il Mercatino di Natale poco distante da questa piazza.

All’ingresso la sicurezza ci controlla nelle borse e noto gendarmi armati. Questo mi fa piacere e un po’ mi tranquillizza.

Ora davvero non si cammina più per quanti siamo. Il percorso circolare nel mercatino di Natale mi fa ammirare i piccoli chalet in legno dove vendono articoli natalizi.

C’è anche una graziosa musica di sottofondo. Ma quello che mi colpisce di più è l’inequivocabile profumo dei waffle e del vin chaud. Che mercatino di Natale è senza assaggiare un buon vino caldo alla cannella che riscalda dal freddo pungente? Certo che anche i dolci tipici Merveilleux sono meritano un assaggio.

La cittadina di Lille

Lille è senza dubbio una bella città da visitare o anche solo per passeggiare.

Tra le sue stradine pedonali ho trovato le pasticcierie dei più famosi maîtres chocolatiers di Francia.

Non ho potuto resistere, e l’ultima volta avevo riportato a casa dei fantastici dessert cui la foto non può purtroppo rendere l’idea della loro bontà.

Come raggiungere Lille

Lille si trova in Francia del Nord, a 230 Km da Parigi. Io l’ho raggiunta con l’auto da Bruxelles che dista solo 110 Km (senza pedaggi autostradali). 

Dove si trova il Mercatino di Natale

Gli addobbi natalizi di Lille sono allestiti nella piazza principale, la Piazza Charles de Gaulle, comunemente chiamata la Grand Place. Ma il Mercatino di Natale di Lille ha luogo dal pomeriggio a Place Rihour a circa cinquanta metri da quella principale.
Visita il sito ufficiale di Mercatino di Natale di Lille per conoscere le date e gli orari annuali.

Leggi anche le mie visite ai mercatini di Natale di Treviri, Valkenburg, Bruges e Colmar.

 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli utili, seguimi il mio Blog de La Valigia in Tasca con Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.