Tra i tanti mercatini in Europa, ho scelto di visitare il fiabesco Mercatino di Natale della graziosa cittadina medievale di Colmar.

colmar

Colmar è caratterizzata da piccoli canali e ponti. L’architettura delle case invece rispecchia quella tipica della Regione dell’Alsazia, con i pianterreni in pietra e le mura dei piani superiori ad intelaiatura in legno. Alcune di esse riportano delle vecchie insegne delle botteghe che c’erano una volta.

colmar

Le stradine pedonali, con numerosi negozietti, ristoranti e cafés, rendono la passeggiata piacevole. L’atmosfera natalizia si vede e si sente ovunque.

colmar

Non hai bisogno di vedere mappe, perditi tra le stradine, attraversa i piccoli ponti. Ad ogni angolo sarà difficile non scattare delle foto ed ogni scorcio resterai incantato.

colmar
colmar
colmar
colmar

In varie piazzette di Colmar si trovano piccoli e graziosissimi mercatini di Natale nei quali, oltre ai souvenir, trovo il caratteristico e profumato Vin Brûlé. Nei mercatini di Natale, questo vino rosso speziato e bollente fa sempre molto piacere. 

colmar

 

colmarVisto che mi trovavo in una romantica nevicata a -5 °C, l’ho apprezzato particolarmente. Tutti gli edifici sono con cura addobbati a festa.

colmar
colmar
colmar

Lo scorcio più fotografato di Colmar, perché più affascinante, è senza dubbio quello nel quartiere della Petite Venise. Il canale d’acqua che lo attraversa e le casette colorate ai lati, rendono questo angolo, una fiabesca cartolina.

colmar

colmarMi soffermo ad ammirare la Rue des Merchands, con le case caratteristiche dell’Alsazia, la Casa Pfister, e la Maison des Têtes ornata di testine e maschere sul cui pignone è posta una statua opera di Auguste Bartholdi, celebre scultore ed autore della Statua della Libertà a New York, nato a Colmar.

colmar

Un’alternativa divertente per visitare questo incantevole paese, è col Petit Train Blanc o col Petit Train Touristique. Sono dei piccoli trenini turistici su gomme con cui andare alla scoperta della città vecchia.
Dalla primavera all’autunno, puoi ammirare Colmar anche attraversando i suoi stupendi e piccoli canali sulla barca Sweet Narcisse.
Una meta da visitare anche in estate, quando i mercatini di Natale e gli addobbi lasceranno il posto ai colorati vasi di gerani.

colmar

Consigli per la visita ai Mercatini di Natale di Colmar

Colmar si trova nella Regione dell’Alsazia, in Francia.
È raggiungibile da Strasburgo in 1h, da cui dista circa 70 Km. Da Friburgo circa 50 Km.
A Colmar vi sono vari Mercatini di Natali dislocati nelle piazzette e lungo le vie pedonali.
Apprezzato centro turistico, Colmar offre una grande scelta tra Hotels e ristoranti.

mercatini di natale colmar

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *