-
VOLENDAM Il villaggio di pescatori tra i più belli
Tra le escursioni giornaliere da Amsterdam, merita senza dubbio Volendam il grazioso villaggio dei pescatori. Volendam si affaccia sul mare interno Ussel, calmo come un lago, e di acqua dolce, separato dal mare del Nord dalla diga Afsluitdijk, la più lunga…
-
MULINI DI KINDERDIJK – In bicicletta tra i mulini a vento
L’Olanda, terra dei mulini a vento, come quelli di Kinderdijk. Patrimonio dell’UNESCO, questo sito ospita ben 19 mulini del XVIII sec. ancora funzionanti e ben conservati. Vista la bella giornata assolata, decido di visitarlo nel modo più tradizionale in Olanda, con…
-
GIETHOORN – Il grazioso paesino dove si circola solo in barchetta
Era un po’ di tempo che sognavo di visitare Giethoorn rimanendo incantata dalle foto di questo paesino olandese che sorge su piccoli canali. Arrivo a Giethoorn da Bruxelles con tre ore di autostrada. Qui la macchina non serve e resterà nel…
-
IL CASTELLO DE HAAR – Il fiabesco castello medievale più grande d’Olanda
Sempre in giro alla scoperta dei Paesi Bassi, ho deciso di andare a visitare il castello De Haar, il più grande d’Olanda. Il castello De Haar si presenta fantastico e maestoso, e risponde esattamente all’immaginario fiabesco del castello medievale. Torri, ampi fossati e ponti levatoi fanno…
-
DELFT – La cittadina delle rinomate ceramiche blu di porcellana
La graziosa cittadina olandese di Delft è conosciuta per le sue ceramiche di porcellana blu. Rinomate in tutto il mondo, vengono dipinte a mano e sono state ispirate da quella cinese. Il centro di Delft si concentra attorno alla piazza del mercato. Da…
-
GOUDA – Il Natale nel paese delle candele e del formaggio
Nell’ultimo weekend prima di Natale ho deciso di andare a visitare il paesino di Gouda in Olanda. Il famoso formaggio Qui si produce un buon famoso formaggio, il Goudse kaas, conosciuto in tutto il mondo, che prende appunto il nome dal suo paese.…
-
VALKENBURG – Il mercatino di Natale dentro le grotte
Sono tornata in Olanda per vistare per la seconda volta il particolare mercatino di Natale di Valkenburg. Infatti il grazioso mercatino viene allestito nella grotta municipale di Valkenburg, la Gemeentegrot. Nella grotta si accede attraverso un’entrata scavata nella roccia della collina di Cauberg,…
-
ROTTERDAM – Una passeggiata nella penisola di Kop van Zuid
Sono stata così colpita dalla città Rotterdam, che ho deciso di ritornarvi per visitare il quartiere Kop van Zuid, la Manhattan della città. Come già ho descritto nel mio precedente articolo su Rotterdam, sorge su una piccola penisola collegata dal ponte Erasmus al…
-
ROTTERDAM – Design moderno nella città con il più grande porto d’Europa
La città di Rotterdam mi accoglie con la sua modernità e la sua architettura di design. Subito mi travolge grandiosa con il suo ponte avveniristico Erasmus, che attraversa il fiume Meuse, e che collega la Rotterdam del Nord con quella Sud. Gli…
-
UTRECHT – Atmosfera divertente tra i suoi canali
La città di Utrecht Utrecht è una città attraversata da graziosi canali. Ricorda molto Amsterdam ma è più raccolta e spesso non viene pubblicizzata abbastanza tra i luoghi da visitare o da trascorrervi una serata. È un luogo vibrante, frequentato da molti turisti…
-
PARCO DI KEUKENHOF – Tra i coloratissimi tulipani d’Olanda
Vorrei raccontarvi la mia visita al meraviglioso Parco si Keukenhof in Olanda. Il Parco di Keukenhof si estende per ben 32 ettari. Puoi passeggiarci liberamente per ammirare più di 7 milioni di tulipani piantati nel giardino a creare aiuole spettacolari sempre diverse.…