Paesi Bassi

ISOLA DI MARKEN Tra la fabbrica di zoccoli e casette pittoresche

La piccola isola di Marken sorge proprio davanti il paesino di Volendam. Questa piccola isola è adagiata sul calmo lago artificiale Markermeer che la diga di Afsluitdijk ha strappato al mare.
Appena attraccati con il traghetto si arriva al piccolo porticciolo (Havenbuurt) composto da una lunga stradina su cui si affacciano case in legno una volta dei pescatori. Inizio a percorrere il lungomare lungo il quale si alternano birrerie olandesi e negozi di souvenir.

Ma la parte più vera mi aspetta proprio dietro l’angolo. Ecco che mi trovo tra minuscole stradine che si intersecano tra loro delimitate da verdi casette pittoresche in legno dagli infissi bianchi. L’atmosfera dell’isola di Marken si fa ancora più calma e il silenzio diventa ancora più evidente invitandomi ad ammirare ogni piccolo particolare intorno che vedo.

Il piccolo ponte elevatoio in legno, e i canali che scorrono lentamente, la chiesetta di Marken, mi lasciano innamorata. La natura composta di fiori sui davanzali alle piante lungo le stradine colorano ogni angolo di Marken.


Arrivo davanti la piccola fabbrica di zoccoli olandesi di legno Klompenmakerij. All’interno sono esposti tante realizzazioni in legno, come i famosi zoccoli in legno olandesi o i tulipani. Prendo posto su una delle panche per una veloce e divertente dimostrazione della fabbricazione di questi famosi zoccoli con una macchina risalente agli anni ‘30. Presto in questo articolo inserirò anche il video.

Klompenmakerij

Sicuramente l’isola di Marken è un piccolo gioiello da visitare, magari assieme a Volendam, che ti colpirà e ti rimarrà nel cuore.

Eccomi con un dolcissimo cagnolino in un negozio di souvenir a Marken

 

COSA VISITARE A MARKEN

A Marken non c’è nulla in particolare da visitare, ma passeggiare per qualche ora tra i suoi quartieri e respirarne l’atmosfera. Ti consiglio la fabbrica di Klompenmakerij dove troverai sicuramente un bel artefatto a mano da riportare a casa che ti ricorderà questo meraviglioso Paese che è l’Olanda. Oppure raggiungere il faro Paard van Marken, ossia “Il Cavallo di Marken” che dista 2,5 Km. Prendi spunto da questa cartina per un itinerario a piedi consigliato.

 

COME ARRIVARE ALL’ISOLA DI MARKEN

Da Volendam, l’isola di Marken dista circa venti minuti di traghetto che parte proprio dal porticciolo, e i biglietti si possono acquistare direttamente prima di salire. Consulta il sito ufficiale di Volendam e Market per orari e prezzi aggiornati.

Traghetto in partenza da Volendam

L’isola di Marken dista da Amsterdam circa 20 chilometri e puoi raggiungerla con un bus senza cambi dalla Station Noord. Infatti nel 1957 fu costruita una sopraelevata di 2 Km per congiungere l’isola alla terraferma.

 

Esplora anche il grazioso paesino di pescatori di Volendam, oppure Giethoorn, il paese fiabesco navigando sui suoi piccoli canali.

 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto del blog é protetto !!!