HONG KONG – Il quartiere di Tsim Sha Tsui
Ad Hong Kong il quartiere di Tsim Sha Tsui si trova sul tratto di terraferma e che fa parte della regione di Kowloon. Si estende adiacente alla baia, ed è molto apprezzato dai turisti ma meno dai residenti di HK.
La via principale di Nathan Road nel quartiere di Tsim Sha Tsui
Kowloon e in particolare il quartiere di Tsim Sha Tsui non offre grandi visite, ma è una zona conveniente dove cercare l’hotel ed un’ottima base di partenza per potersi muovere in tutta Hong Kong. Di certo questo quartiere offre la migliore vista della città, dato che è rivolta verso l’isola di Victoria su cui si levano moderni e illuminati grattacieli. Mentre la veduta da Victoria verso Kowloon non è eccezionale.
Passeggiata sulla Avenue of Stars
La parte sicuramente più bella quartiere di Tsim Sha Tsui è la via pedonale che costeggia la baia, chiamata Avenue of Stars.
Da questa passeggiata ammiri la spettacolare baia di Hong Kong verso l’isola di Victoria, che si caratterizza per un agglomerato di moderni e luminosi grattaceli. La veduta è eccezionale e consiglio vivamente di munirsi di fotocamera e possibilmente di un cavalletto per le foto serali.
Spettacoli di Luci e Suoni de “A Symphony of Lights”
Il meraviglioso spettacolo che Hong Kong si ripete ogni sera alle ore 20:00. Si tratta di un’esibizione di suoni e luci creati dai grattaceli dell’isola di Victoria, con giochi di luci con cui si colorano, e giochi di laser verso il cielo. L’esibizione è accompagnata da musica e narrazione che è possibile ascoltare in varie lingue o dalla Avenue of Stars, oppure su alcune stazioni radio. Per ammirare questa esibizione, noi abbiamo optato per una piccola crociera della Symphony of Lights Harbour Cruise che è salpata dal porticciolo di Tsim Sha Tsui. Questa imbarcazione rimane al centro della baia per dare la possibilità di assistere allo spettacolo in maniera più coinvolgente, tra le acque che si tingevano di colori brillanti.
Lo spettacolo dura circa 13 minuti, ma può essere annullato a causa delle condizioni metereologiche.
Attenzione all’imbroglio durante la vendita di articoli elettronici nel quartiere di Tsim Sha Tsui
Per esperienza personale, non consiglio l’acquisto di articoli elettronici presso i negozi di Tsim Sha Tsui . Sarete attratti dai prezzi davvero bassi sulle novità degli articoli di elettronica esposti ben visibili in vetrina. Ma, una volta entrati nel negozio, ogni volta il commerciante vi informerà che proprio questo articolo (ma guarda!) non è disponibile in negozio. Ovviamente si trova nel loro magazzino non distante. Il commerciante chiederà al suo collaboratore di andarlo a prendere in magazzino ma, durante l’attesa, vi chiedono intanto di procedere al pagamento con Carta di Credito. Noi ovviamente ci siamo ogni volta rifiutati di pagare prima, in quanto volevamo attendere l’arrivo dell’articolo richiesto. Nell’attesa il proprietario vi mostrerà altri articoli elettronici disponibili in negozio. Il tutto è finalizzato a venderti in realtà quello che ha in negozio (con dei prezzi normali e articoli non tanto buoni) con il pagamento dell’articolo che volevi e che hai chiesto. Difatti l’articolo in questione, il negoziante non ce l’ha e non ce l’ha mai avuto! A un certo punto rispunterà il collaboratore che, immancabilmente, vi informerà della mancanza dell’articolo in magazzino. Se l’avevi già pagato, allora indispettito sarai “costretto” a prendere uno dei suoi articoli che ti stava mostrando in negozio. Altrimenti te ne vai . Non mancherà il disappunto del commerciante quando lascerete il negozio senza essere caduti nell’imbroglio.
Questa messinscena vi sarà fatta in ogni negozio di Tsim-Sha Tsui. Purtroppo anche in quelli che espongono all’entrata l’adesivo The Quality Tourism Services (negozi accreditati dove vengono garantiti prodotti e servizi di qualità).
Lasciata ogni speranza nel trovare l’articolo che ci interessava a Tsim-Sha-Tsui, inaspettatamente lo abbiamo trovato in un negozio serio e conveniente in un centro commerciale quasi nascosto nell’isola di Victoria.
Guardate il video che ho realizzato, pubblicato anche sul Canale YouTube della Valigia in Tasca.
Eccomi sotto la statua del mitico Bruce Lee.
Leggi anche il mio racconto sull’escursione all’isola di Lantau e sul Victoria Peak.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Instagram Facebook e Twitter. Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.