LA GRANDE MURAGLIA DI MUTIANYU – La spettacolare passeggiata di quasi tre ore
La sezione della Grande Muraglia di Mutianyu si trova a circa 70 Km da Pechino. Risale al 1368, eretta sulle fondamenta delle mura già edificate durante la dinastia Qui (550-77 d.C). La Grande Muraglia cinese, è stata ricostruita sulle rovine delle mura che il tempo ci ha lasciato quasi totalmente distrutte che risale addirittura al 221 a.C. al primo imperatore della Cina, Quin Shi Huang Di.
Questa di Mutianyu risulta meno affollata di turisti, altrettanto affascinante e perfettamente ristrutturata rispetto a quella di Bedaling, la più vicina a Pechino.
Dopo un lungo viaggio di un’ora e mezza di bus e seguito da piccolo tratto in taxi, sono arrivata all’ingresso per salire verso la muraglia. Già da sotto intravedevo la muraglia che correva lungo le cime dei monti avvolta nella foschia, ma che non mi permetteva di distinguerla pienamente.
Acquistati i biglietti, inizio a percorrere un viale che mi conduce in un’area circondata da negozi di souvenir. L’insistenza dei venditori è imbarazzante e snervante. Non ti lasciano posare lo sguardo sulle loro bancarelle senza insistere nel mostrarti i loro articoli ed invitarti ad entrare nel negozio. A mio parere sortiscono l’effetto contrario. E mentre attraverso la piazza, vengo chiamata da almeno dieci venditori contemporaneamente.
Allungando il passo arrivo nell’area da dove partono i pullman che conducono all’ingresso della Cable Car (funivia), della seggiovi. Per i coraggiosi che vogliono salire a piedi fino alla Muraglia, c’è un sentiero tra i boschi.
Ho preferito salire con la Cable Car, per i motivi che ho descritto tra i “Consigli” al termine del mio racconto.
Dopo qualche minuto sono già arrivata sulla Grande Muraglia di Mutianyu. La foto ricordo davanti l’inscrizione del Patrimonio UNESCO è diventata un rituale.
Messo il primo passo sulla Grande Muraglia, guardo verso entrambe le direzioni. La prima sensazione che ho provato è stata “Ma è pazzesco!”. La foschia che si vedeva a valle qui non c’era e ho potuto ammirare il suo percorso incredibile.
Un muro che scende, sale, si curva come un serpente che si inerpica sulle montagne, intervallato da imponenti torrette. Sotto le mura, gli strapiombi e ripidi pendii. Una sensazione e uno spettacolo meravigliosi.
Salgo sulle imponenti torri, che servivano da forti, dimore e magazzini. Esploro i corridoi e ammiro il panorama attorno.
A Novembre l’afflusso dei turisti è contenuto. Quindi ho potuto passeggiare sulla Muraglia quasi da sola avendo la possibilità di scattare foto senza le persone davanti.
Una passeggiata incredibile di quasi tre ore, a volte anche impegnativa. I vestiti che credevo fossero troppo leggeri sono risultati addirittura pesanti, visto il lungo trekking e le salite in certi tratti.
La visita alla Grande Muraglia di Mutianyu è andata ben oltre le mie aspettative ed azzarderei a dire che è stata una delle più belle esperienze di tutti i miei viaggi. Ne è valsa davvero la pena arrivare fino a Pechino, ad ammirare questa meravigliosa e pazzesca opera umana.
Il mio divertimento non sembra finito. Per scendere a valle ho preferito il divertente Tobogan. Ecco uno scatto al volo di mio marito Fabrizio che giunge all’arrivo.
Questo è il VIDEO che ho realizzato sulla Grande Muraglia pubblicato anche sul Canale YouTube del mio Blog de La Valigia in Tasca. Buona visione!
Come arrivare alla Grande Muraglia di Mutianyu con il bus
La Grande Muraglia di Mutianyu si raggiunge dalla Stazione di Dongzhimen (uscita E) di Pechino con il bus 916.
A circa 20 mt a sinistra lungo la strada, si trova la fermata del bus. Verifica sul cartello della fermata, e comunque notera altri turisti occidentali già in fila.
Acquista il biglietto per la Stazione Huairou dall’addetto che si trova al centro del bus. È stato così gentile da avvertirci quando siamo arrivati alla fermata.
Alla fermata di Huairou, degli improvvisati autisti si proporranno di accompagnarti in auto fino all’ingresso della Muraglia (quasi 20 Km). Per tre persone, contrattando molto anche se non conoscono l’inglese, ci siamo aggiudicati la tratta a 30 Yuan (circa € 4).
Per il ritorno, troverai di nuovo degli autisti che si proporranno di riportarti alla fermata del bus di Huairou. Il viaggio di ritorno in bus ha comportato più tempo in quanto il traffico di Pechino in serata è consistente.
Consigli per visitare la Grande Muraglia di Mutianyu
Ho organizzato il mio itinerario sulla muraglia per limitare lunghi percorsi a piedi in salita, e per non rifare lo stesso tragitto.
Il mio consiglio è quello di salire tramite le veloci Cable Cars alla torre 14, utilizzate anche dal Presidente USA Bill Clinton nel 1998. Quindi scendere tramite il divertentissimo Tobogan (slittino a una o due persone munito di freno, che corre lungo un’emozionante scivolo) dalla torre 6.
Arrivati alla torre di guardia 14, inizia la tua passeggiata verso sinistra in direzione della torre 23, che è anche il tratto più bello. Torna poi indietro fino alla torre 6, da cui partono i Tobogan, tratto piacevolmente in discesa.
La seggiovia invece ti farebbe arrivare alla torre 6 (la stessa dei Tobogan), e il tragitto in direzione della torre 14 è impegnativo. Guarda la mappa con indicati i miei semplici consigli.
Acquisto biglietti
Se hai già programmato il percorso della tua visita, puoi già acquistare tutti i biglietti al Visitor Center presso l’ingresso. Sarà necessario acquistare anche il biglietto del Pullman che ti conduce agli ingressi della Cable Car, della seggiovia e dei sentieri.
In caso contrario, li puoi acquistare singolarmente davanti ai vari ingressi della Cable Car, della seggiovia, e del Tobogan. Personalmente ho preferito acquistare tutto subito all’ingresso del Visitor Center, così da non perdere ulteriore tempo a far file anche dopo.
Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.
One Comment
Valentina
Vquanto tempo a piedi da arrivo funivia a partenza bob ? Salita o discesa ? Grazieee