Il castello di Heidelberg domina maestoso la città di Heidelberg sorgendo su una delle colline verdi che la circondano. La storia e le calamità naturali ce lo restituiscono non in perfette condizioni, ma senza aver perduto il suo fascino.

heidelberg18
La città di Heidelberg, dove risiede il più importante ateneo della Germania, è una cittadina graziosa e già dalla via pedonale e dalla piazza del mercato si intravede il castello che vado a visitare.

Castello di Heidelberg
Castello di Heidelberg
Si percorre a piedi una stradina in salita che conduce alla grande porta d’ingresso. Un vasto cortile di ciottoli si estende al centro del castello.

Castello di Heidelberg

Alcune parti del castello sono state ricostruite. Di altre sono rimaste solo che rovine.

Castello di Heidelberg
heidelberg8
Prendiamo parte ad un tour di piccoli gruppi con la guida. Appartenuto al casato dei Wittelsbach di Baviera, la sua costruzione iniziò già dal 1200. Ciò che si ammira di più del castello, sono le grandi fortificazioni, i fossati e le torri.

heidelberg12
heidelberg13
Ammiro gli ampi corridoi con soffitti a stucchi e portali in legno.

Castello di HeidelbergNel castello di Heidelberg si trova la più grande botte di vino al mondo. Sostituita nel tempo con delle botti sempre più capienti, quella attuale risalente al 1751, è di ben 221.726 litri. Sopra è collocata una piccola e curiosa pista da ballo.

Castello di Heidelberg
Un ampio giro del castello mi fa comprendere la grandezza e la magnificenza che aveva un tempo. Le distruzioni durante la Guerra di Successione al Palantinato nel XVII sec., e successivamente bersaglio di ben due fulmini, il castello mantiene ancora tutta la sua atmosfera romantica.

Castello di Heidelberg

Castello di Heidelberg

Dal castello si gode un bel panorama sulla città dai tetti rossi, il fiume Neckar e del Ponte Vecchio. 

Castello di Heidelberg

Uscita dal castello riscendo verso il centro storico tramite un sentiero. Mi dirigo verso il Ponte Karl-Theodor, o Ponte Vecchio, risalente al 1788. Lungo il ponte sorgono due statue in bronzo, una del principe Carl Theodor, che lo fece costruire, ed un’altra della Dea Minerva.

Castello di Heidelberg
Dall’altra sponda del fiume Neckar, la veduta del castello e del ponte è ancora più incantevole.

Consigli per la visita al Castello di Heidelberg

Heidelberg dista circa 90 Km a Sud di Francoforte.
Il castello di Heidelberg è aperto tutti i giorni (ad esclusione delle Festività), a partire dalle ore 10. Consultate il sito ufficiale per informazioni dettagliate e aggiornate.

Castello di Heidelberg

 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *