Seefeld è un’incantevole paesino del Tirolo austriaco. Sorge su un altopiano a 1200 mt s.l.m. e a 20 Km da Innsbruck. È un luogo ideale dove poter trascorrere la vacanza estiva e una settimana bianca sportiva.
Ho perso ormai il conto di quante volte ho trascorso dei soggiorni in questo delizioso paesino, e ogni volta rimango incantata dalla sua bellezza.

seefeld
In estate Seefeld è meravigliosa con le sue caratteristiche case che rievocano le calde baite in legno tirolesi. I balconi, con i gerani colorati, fanno da cornice alla tranquilla piazzetta centrale, dove ci si siede attorno alla fontana.

seefeld19
seefeld

Seefeld offre dei sentieri escursionistici agli amanti della montagna, che sono adatti anche alle persone non più giovani o a chi vuole semplicemente passeggiare nella natura. Offre camminate nei boschi, attorno al lago Wildsee, e bagni nel lago Möserer.

seefeld9
seefeld

Sicuramente il soggetto più fotografato, simbolo di Seefeld, è la chiesetta Seekirchl, situata ai margini del paese.

seefeld
L’intrattenimento non manca. Questo paesino offre un ampio campo da golf a 18 buche, il Centro sportivo olimpionico Olympia e il piccolo e grazioso Casino. Machen Sie Ihr Spiel!

seefeld
seefeld
Non mancano negozi, ristorantini e pasticcerie, tutti nella calda atmosfera tirolese.
In inverno Seefeld ha ospitato i Giochi Olimpici invernali e vari Campionati. Offre vari comprensori sciistici, tra cui il Rosshutte, l’Harmelekopf a 2.040 mt, e il Seefelderhoc a 2.064 mt. Ci sono anche impianti più bassi, come il Gschwandtkopf a 1.500 mt.
Ha un’ampia offerta di hotels di diverse fasce di prezzo, e tutti con la calda ospitalità austriaca che contraddistingue Seefeld.
La particolare cucina tirolese, da provare la carne accompagnata dalla marmellata, i suoi deliziosi dolci, tra cui la famosa Sacher Torte, renderanno il vostro soggiorno ancora più piacevole.

Seefeld
seefeld

Escursioni da Seefeld

Seefeld è un ideale punto di partenza per escursioni in località vicine, sia in Austria sia in Germania.
Innsbruck è facilmente raggiungibile con un grazioso e panoramico trenino montanaro, che vi porta direttamente alla stazione centrale della città.

seefeld-innsbruck
La Stuibenfall, la cascata più alta del Tirolo (159 mt) a Umhausen nella valle Ötztal a 55 Km. Un impegnativo percorso di sentieri, scalini, piattaforme panoramiche e un ponte sospeso vi condurranno proprio vicino la cascata.

seefeld
Monaco di Baviera a 126 Km, passando per Garmisch-Partenkirchen, uno dei più grandi comprensori turistici tedeschi.
I castelli di Ludwig II di Baviera, il fiabesco Castello di Neuschwanstein a Schwangau (100 Km) e il piccolo e altrettanto meraviglioso Castello di Linderhof, a Ettal, (66 Km).

seefeld-Neuschwanstein
seefeld-Linderhof

Le miniere d’argento, le Silberbergwerk a Schwaz (50 Km) per trascorrere una fantastica esperienza visitando la miniera (ormai turistica), accedendovi con un grazioso trenino.

seefeld-Silberbergwerk

Come raggiungere Seefeld

Seefeld si trova a 60 Km dal Brennero.
Una stazione del treno, proprio in centro paese, la collega ad Innsbruck (40min) e a Monaco (2h15min).

seefeld

Ringrazio il mio fratellone Mauro per le foto che mi ha fornito per questo racconto.

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *