La cittadina medievale di Rothenburg ob der Tauber in Baviera (sito internet), fa parte del famoso itinerario della Romantische Straße.

rothenburg ob der tauber

rothenburg ob der tauber

La bellezza è indescrivibile. Circondata da mura, Rothenburg si snoda tra caratteristiche strade e fiabesche case con le mura ad intelaiatura in legno, che sembrano uscite dalle favole dei fratelli Grimm. Ad ogni angolo non si può non rimanere affascinati.

rothenburg ob der tauber
Le lunghe ed alte mura che circondano la città, rimaste perfettamente intatte, regalano un’esperienza divertente in quanto possono essere percorse a piedi e gratuitamente, regalando dei fantastici scorci della cittadina e della natura circostante. Si potranno ammirare torri, medievali porte d’accesso e i tetti rossi delle case. Lungo il percorso, coperto e sicuro, troverete affacci, pontili, scale e vecchi cannoni.
rothenburg ob der tauber
rothenburg ob der tauber
Noterete che lungo le strade di Rothenburg ob der Tauber sono frequenti delle fontane, in quanto questa cittadina aveva il problema del rifornimento dell’acqua, dato il suo posizionamento su un altopiano. Quindi si creò un serbatoio su una delle torri, che andava ad alimentare la cisterna e quindi tutte le sue fontane.

rothenburg ob der tauber
Torre di San Marco

Sulla piazza principale, la Marktplaz, che nel Medioevo ha fatto da scenario ad eventi cruenti e fastose cerimonie, si affacciano grandi edifici tra cui il palazzo del Municipio in stile rinascimentale e barocco.

rothenburg ob der tauber
Marktplatz

Da questa piazza, si snodano vie pedonali con colorate case di tralicci in legno, impreziosite da fioriere di gerani, da cui spiccano insegne in ferro battuto. Il ferro battuto sembrerebbe molto usato per dei curiosi souvenir a forma di animali che si possono posizionare in giardino.

rothenburg ob der tauber
rothenburg ob der tauber
Le case più fotografate, simbolo di Rothenburg ob der Tauber, sono senza dubbio quella nella piazzetta Plönlein e quella della fucina di Gerlach.
rothenburg ob der tauber
rothenburg ob der tauber
Su un’altra piazza, sorge la Jakobskirche (Chiesa di San Giacomo) in stile gotico, cui i lavori di costruzione si sono protratti per quasi duecento anni, dentro la quale potrete ammirare l’altare del Preziosissimo Sangue costruito in legno.
Passeggiando tra le stradine arriverete al fiorito giardino da cui si accede dall’imponente Porta della Fortezza nei quali muri sono ancora visibili le aperture per versare la pece bollente contro gli assalitori.

rothenburg ob der tauber
Porta della Fortezza

Da questo grazioso giardino potrete vedere il fiume Tauber e una parte della cittadina.

rothenburg ob der tauber

Lungo le graziose vie pedonali troverete negozi di souvenir, gelaterie, e ristorantini, ma soprattutto, adiacente a Marktplaz, il principale negozio di Käthe Wohlfahrt, specializzato in articoli di Natale non proprio economici, ma originali e di qualità. Ma questo in particolare, va ben oltre un semplice negozio, in quanto offre un’esperienza suggestiva nell’atmosfera natalizia. Sembra di tornare indietro nel tempo ed entrare in un libro di favole. È presente anche un museo a pagamento.

rothenburg ob der tauber

Consigli per la visita a Rothenburg ob der Tauber

La cittadina è visitabile a piedi. Consiglio di scegliere un albergo o all’interno delle mura o appena fuori, ma che non dobbiate utilizzare l’auto per arrivarci. L’offerta turistica è davvero ampia e Rothenburg è tra i luoghi romantici più consigliati per i mercatini natalizi. Per visitarla tutta è sufficiente una giornata. Considerate di farlo anche di sera, in cui le luci soffuse regalano atmosfere suggestive e silenziose.

rothenburg ob der tauber
Guardate anche il video che ho realizzato in questa deliziosa cittadina

 

Eccomi di fronte alla Chiesa di St.-Wolfgang
rothenburg ob der tauber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *