A spasso per New Orleans

Tra le città più affascinanti e più antiche degli Stati Uniti, spicca New Orleans in Louisiana, dal nome di Orléans in Francia, un connubio tra musica, cultura e cibo. Cuore del jazz e di riti esoterici, New Orleans conquista e trascina nella sua atmosfera fuori dal tempo.

New Orleans map

Il French Quarter è il quartiere che più sortisce questo effetto, caratterizzato da stupendi edifici in stile coloniale.

New Orleans
New Orleans

A New Orleans sconsiglio di soggiornare in uno degli albergoni in stile classico, ma in uno degli hotels di questo particolare quartiere. All’interno degli edifici degli hotel in stile coloniale, si trovano ampi cortili tempestati da lussureggianti piante. 

New Orleans hotel
New Orleans hotel

Nella via principale, Bourbon Street, l’aria è vibrante e il jazz si ascolta ovunque. La sera prende vita con ristoranti e pub, animata sempre da musicisti che suonano in strada.

 

New Orleans

I ristoranti e i fast food offrono la cucina creola con piatti a base di pesce, anche particolari. Mai avrei pensato di assaggiare un panino ripieno di ostriche! Se vorrete degustare enormi piatti di crostacei, andate al River Walk nel French Quarter lungo il fiume. Qui troverete molti ristoranti turistici dove abbuffarsi anche di enormi piatti di crostacei.

New Orleans
New Orleans
Nel French Quarter spicca la St. Louis Cathedral, ricostruita completamente dopo l’incendio del 1794, davanti alla quale sorge la pizza Jackson Square su cui s’innalza la statua di bronzo di Andrew Jackson.

New Orleans
New Orleans
La particolare New Orleans, è famosa per aver fatto da scenario a riti esoterici Voodoo. Questa antica tradizione religiosa era una parte significante della cultura del luogo. Era praticata dagli schiavi già dal XVII secolo. È stato divertente girare per i negozi di souvenir in cui vengono venduti parecchi articoli, anche macabri, per praticare questi riti, ovviamente in chiave turistica.
La via principale, Canal Street, è il luogo ideale dove fare shopping, trovare pubs e ristoranti lussuosi hotels, teatri e il Casino Harrah. Lungo quest’ampia strada passa il caratteristico tram della Canal Street Line.

New Orleans
New Orleans
New Orleans

Gite consigliate a New Orleans

 

Un classico modo per visitare New Orleans è col bus turistico City Sightseen , con cui potrete salire e scendere liberamente alle sue stazioni dislocate nei luoghi di maggiore interesse nella città.
Prima di acquistare un tour turistico, visitate la pagina internet su cui troverete dei vantaggiosi coupons. Stampate e portate con voi a New Orleans quelli di vostro interesse per poter beneficiare di sconti su biglietti, tour e ristoranti.

 

Crociera battello a vapore

Il famoso fiume Mississippi, che lambisce New Orleans nel suo delta prima di sfociare nel Golfo Del Messico, è uno dei fiumi più grande al mondo. La divertente crociera sul famoso fiume è davvero un’esperienza divertente, a suon di jazz. Leggete il mio articolo della crociera con il mitico battello a vapore Steamer Natchez.

New Orleans

Bayou – paludi della Luisiana

Consiglio vivamente di non perdervi la gita nelle paludi della Luisiana, Bayou, acquistando un tour organizzato in barca che vi porterà anche alla scoperta del Pearl River. Per questa esperienza e consigli, vi rimando alla lettura del mio racconto cliccando qui.

Bayou

Piantagioni di New Orleans

Visitare le ex-piantagioni di cotone degli Stati del Sud con le grandi e lussuose dimore che ricordano quelle viste nel film di Via col Vento, ghermite di alberi di quercia.

Oak Alley

Cimiteri di New Orleans

In una città che ha fatto scenario a riti esoterici, non potevano mancare i cimiteri, chiamati Cities of the Dead per cui partecipare a degli insoliti tour al cimitero, come nello St. Louis Cemetery No.1 nei dintorni del French Quarter, dove riposa Marie Laveau, la voodoo-queen, alla quale ancora oggi si donano offerte sulla sua tomba.

 

Qui di seguito nella foto sono io e non Marie Laveau, davanti la St. Louis Cathedral.

lavaligiaintasca

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.