Per una visita giornaliera in Belgio, consiglio questa rilassante gita nell’Abbazia di Maredsous, Abbaye de Maredsous, magari all’ora di pranzo, per poter degustare piatti di prodotti artigianali.

maredsous
Questo luogo, che domina la valle Molignée, vi conquisterà ammirando la verde campagna, con prati, boschi e ruscelli.

maredsous
All’Abbazia di Maredsous risiedono monaci Benedettini che, come quelli Trappisti, vivono nella preghiera, lavoro ed accoglienza, tramandano la tradizione della realizzazione di prodotti alimentari artigianali, come il formaggio, prodotto con il latte di allevamenti locali, il pane e la birra, che vengono venduti anche nei maggiori supermercati del Belgio.

maredsous
I visitatori sono accolti presso il Centro Saint-Joseph dov’è presente un negozio di souvenir, un piccolo parco giochi, e un’osteria con sala interna ed un ampio spazio all’esterno.

maredsous

maredsous
Il servizio è semplice e fai-da-te. Dopo aver scelto alla cassa, ci si disbriga con i numeri di prenotazione dello scontrino tra banchi delle bibite e birre, macchina taglia-pane, e banco piatti principali. Quindi ci si reca ad un tavolo a scelta. L’interno della sala è caratteristico, con tavoli, sedie e panche in legno, soffitti alti.

maredsous
maredsous
maredsous
I piatti sono semplici ma di buongusto. I loro prodotti sono in vendita anche in loco. La birra Maredsous, viene servita in boccali di ceramica prodotti artigianalmente proprio nel loro laboratorio.

maredsousmaredsous

Fermentata per almeno tre mesi, la birra viene prodotta in tre differenti tipi di gradazione, ognuna con un suo carattere distintivo: Blonde 6%, Brune 8% e Triple 10%, la cui ricetta è preservata nella grande Biblioteca dei monaci.

maredsous
A Maredsous sono previste visite a pagamento guidate di circa un’ora, all’Abbazia, al monastero, alla formaggiera (visita da fuori) e ai giardini.

maredsous
maredsous
Il monastero benedettino di Maredsous risiede accanto all’Abbazia neo-gotica, che risale al XIX secolo, che infonde un’atmosfera di grande spiritualità e calma.

maredsous
maredsous

Risiede anche l’enorme edificio di quattro piani dell’importante Biblioteca Maredsous, che consta di oltre 400.000 libri. Fondata nel 1872, si tratta oggi della Biblioteca in scienze religiose più importante al mondo.
Maredsous, sito ufficiale qui, è una base di partenza per effettuare numerose escursioni, come ad esempio alle rovine di Montaigle, oppure semplicemente passeggiate tra sentieri nella natura, oppure le divertenti draisine dei carrelli su rotaie che si muovono pedalando.

Come raggiungere Maredsous

L’Abbazia di Maredsous, si trova a Denée, e dista circa 100 Km da Bruxelles, ed è facilmente raggiungibile con l’auto. Si raggiungibile anche con un bus da Namur, da cui dista 30 Km.

maredsous2

maredsous20

Se ti piacciono le birre trappiste belga, leggi anche il mio racconto sulla degustazione delle birre Chimay accompagnate da una gustosa fonduta a base del loro formaggio.

 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli utili, aiutatami a far crescere il mio Blog de La Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *