La città di Colonia (Cologne, Köln) sorge sulle rive del fiume Reno ed è conosciuta per il suo magnifico Duomo. Fu fondata dai Romani ed è tra le città più grandi ed antiche della Germania.

Colonia subì danni pesanti a causa dei bombardamenti durante la II Guerra Mondiale, e delle foto esposte accanto al Duomo ne mostrano la terribile distruzione.
Lungo il fiume è possibile passeggiare su ampie aree pedonali tra il verde dei giardini e i moli da cui partono i battelli turistici per crociere e gite sul Reno. Da qui si ammirano le torri campanarie delle sue chiese, e il ponte Hohenzollern, simbolo della città.

Colonia

Delle case colorate sorgono lungo la passeggiata pedonale ed una particolare fontana a ruscelli diverte bambini e adulti.

Colonia

Colonia

Si ammira la chiesa Groß St. Martin, ricostruita dopo la Guerra.

Colonia
Salendo un’ampia scalinata si arriva al museo di arte moderna Ludwig.

Colonia
Colonia

È interessante la grande stazione ferroviaria con l’area pedonale a ridosso proprio del Duomo, e sopraelevata rispetto alle vie percorse dalle auto.

Colonia

Si arriva alla piazza di Colonia dove sorge il maestoso Duomo in stile gotico, Hohe Domkirche St. Peter und Maria. Patrimonio dell’UNESCO, è tra le cattedrali più alte al mondo.

Colonia

Colonia

Ospita le reliquie dei Tre Magi all’interno di un grande sarcofago in argento dorato e pietre preziose, portate da Milano dall’imperatore Federico Barbarossa.

Colonia

Alla navata principale si affiancano due minori per lato che servono a supportare l’enorme peso della grande volta gotica.

Colonia
Tornando verso il Reno, invece di scendere la scalinata, si va verso il famoso ponte Hohenzollern lungo circa 400 mt. Il ponte è prettamente ferroviario, e ci transitano almeno 1200 treni al giorno. È percorso anche ai pedoni che hanno il loro percorso da cui poter ammirare il Reno. È stato in parte distrutto durante la Guerra per impedire l’avanzata degli alleati.

Colonia

Colonia
Arrivati all’altra estremità del fiume, se vorrete ammirare il panorama della città verso il versante in cui sorgono il Duomo e le altre Chiese, salite sull’osservatorio Köln Triangle, situato in cima ad un alto grattacielo. Avrei voluto ammirare il panorama, ma stavolta ero in compagnia del mio caro cagnolino Yari, a cui purtroppo l’ingresso era vietato.

Colonia

Durante la visita a Colonia, consiglio vivamente la gita in battello sul Reno che dura circa un’ora, con partenze stabilite.

Sul battello l’accesso ai cani è consentito con biglietto. Eccomi col  Yari sulla gita divertente in battello lungo il fiume Reno.

Colonia

Lungo il fiume potrai ammirare le verdi sponde del Reno, che sono state lasciate naturali le chiese che dominano la città.

Colonia
Lungo il Reno si ammirano particolari e moderni edifici, chiamati Kranhaus, a forma di L rovesciata (che ricordano le gru da sollevamento nei porti), alti 60 mt, che ospitano lussuosi appartamenti e che sorgono in un moderno quartiere di Colonia.

Colonia

Si transita sotto il Ponte Zoobrücke, che si trova quasi in linea con la Kölner Seilbahn, una cabinovia che attraversa il Reno, che collega il verde ed esteso Rheinpark alla zona dove si trova il famoso Zoo.

Colonia

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *