Il Castello di Schonbrunn (Schönbrunn) è senza dubbio uno dei più grandi ed affascinanti d’Europa. Non si può ammirandolo, non revocare la grande imperatrice Maria Teresa o la più amata e ricordata, l’imperatrice Elisabetta, detta Sissi.

Schonbrunn
Patrimonio UNESCO, sorge a Vienna ed è una delle principali attrazioni dell’incantevole capitale austriaca.
Meno sfarzoso, ma non meno grandiosa di Versailles, il Castello di Schonbrunn, in stile Barocco, è stato costruito nel XVIII secolo. L’Imperatrice Maria Teresa (la madre della Regina Maria Antonietta della Rivoluzione Francese), lo fece erigere su ciò che restava di un padiglione di caccia reale distrutto da un assedio turco.

Schonbrunn

Il tour degli interni

Il tour degli ambienti interni è un susseguirsi di camere da letto, saloni e corridoi in stile rococò, con pareti bianche, decorazioni in oro, parquet in legno. Spiccano le grandi stufe in ceramica in ogni stanza. Le camere più importanti sono quelle in cui soggiornavano Sissi e il consorte, tra cui la stanza della toletta, dove Sissi dove trascorreva molto tempo per curare la sua lunga chioma. Il salone dove nel 1762, all’età di 6 anni, il piccolo prodigio Amadeus Mozart si esibì davanti la famiglia imperiale di Maria Teresa. Si narra che in quell’occasione chiese la mano della futura regina Maria Antonietta, ancora bambina.
La camera da pranzo, con la sontuosa tavola, era il luogo dove si riuniva la numerosa famiglia imperiale.
Il salone più grande e suggestivo è la Grande Galleria, lungo 43 metri, che si affaccia, con le sue ampie vetrate, sul grandioso Giardino del Principe Ereditario, dalle ordinate e fiorite aiuole.

Il parco del Castello

Ciò che colpisce di più della visita a Schonbrunn, è il meraviglioso parco che si estende davanti il castello e che si protrae fino ad una collina antistante, sopra la quale sorge la Grande Parterre.

Schonbrunn
Ai piedi della collina, sorge l’imponente Fontana di Nettuno, in marmo di Vipiteno. Al centro vi è un’apertura tra le rocce sormontata da una cascata. Attraverso l’apertura è possibile ammirare il castello in lontananza.

Schonbrunn
SchonbrunnSalendo la collina, si arriva al Grande Parterre da dove si ammira il Castello di Schonbrunn e il suo parco, con Vienna che fa da sfondo.

Schonbrunn

Ai lati del parco, sorgono estesi boschi in cui vivono piccoli scoiattoli, dove è possibile passeggiare tra i tranquilli viali.

Schonbrunn

Nel parco di Schonbrunn è possibile visitare il Museo delle Carrozze utilizzate dagli Asburgo. Si ammirano le sontuose carrozze che erano state utilizzate sia nelle rappresentanze ufficiali sia in quelle utilizzate giornalmente. Tra queste, spiccano quelle piccole con cui giocavano i bambini della famiglia imperiale e quella nera e funesta che attraversò le vie di Vienna, tra ali di folla, per il funerale di Sissi.

Non ho potuto postare le foto degli interni della reggia e dell’esposizione delle carrozze in quanto le riprese e le foto sono proibite.

Consigli per la visita al Castello di Schonbrunn

Il Castello dista appena 8 Km dal centro di Vienna.
Per chi arriva a Vienna in auto, è disponibile un ampio parcheggio esterno a pagamento a pochi passi dall’ingresso del Castello.
È facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici. Con la linea U4 della Metro, la fermata è Schonbrunn.
Consultate il sito ufficiale del Castello per i prezzi dei biglietti e gli orari di apertura.

 

Se ti piacciono i castelli fiabeschi, non perdere quelli di Ludvig II di Baviera. Leggi i miei racconti per Herrenchiemsee e Herrenchiemsee.

 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *