Avevo avuto già modo di conoscere la birra Trappista Chimay nei ristoranti del Belgio. Stavolta però ho deciso di spingermi verso le Ardenne per degustarla nel luogo dove viene prodotta. La birra Chimay viene infatti prodotta dal 1862 all’interno del Monastero dei frati Trappisti nella Regione della Vallonia.

Birra trappista Chimay
Solo un’autentica birra Trappista può apporre il logo sull’etichetta dell’Authentic Trappist Product che ne certifica e garantisce la provenienza e la produzione.
Arrivo nell’Espace Chimay dove sorge un ristorante in cui poter degustare le birre e i formaggi Chimay e dei piatti a base dei suoi formaggi.
Ci accomodiamo in uno dei tavoli in legno. L’atmosfera è accogliente e calda e ricorda un pub.
Visto che le birre Chimay sono quattro (la Chimay Rouge, la Triple, la Bleue e la Dorée), decido di assaggiarle tutte con la degustazione da 18cl a bicchiere per ogni tipo di birra.

Birra trappista Chimay
Certo anche i formaggi Chimay meritano di essere gustati. Infatti alcuni hanno la particolarità di essere stati lavati con la birra trappista Chimay.

Birra trappista Chimay

Infatti viene consigliato di abbinare ad ogni tipo di formaggio la sua birra. Le birre sono eccezionali ed esaltano il sapore dei formaggi che sono differenti tra loro.
Prendo anche la fonduta a base dei formaggi Chimay, in cui intingere pane di baguette e patate novelle. Il tutto accompagnato da salumi ed insalata.

Birra trappista Chimay
Terminato il pranzo, visito il Chimay Experience, sempre nello stesso edificio, dove viene descritta la storia della birra trappista Chimay e la sua produzione (accesso con biglietto).

Birra trappista Chimay
Birra trappista Chimay
Birra trappista Chimay
Nello Shop presente puoi acquistare le birre Chimay, tra cui la Bleue invecchiata in botti di legno, i formaggi e dei souvenir.

Birra trappista Chimay
Il luogo dove viene prodotta la birra si trova poco distante, nel Monastero dei frati Trappisti. Il percorso per raggiungerlo a piedi attraversa un grazioso e fitto bosco. La neve caduta giorni fa in Belgio rende la passeggiata ancora più suggestiva.

Birra trappista Chimay

In poco tempo arrivo all’ingresso del Monastero.

Birra trappista Chimay

Superata la hall d’accoglienza, si accede al giardino dove sorge l’Abbazia di Scourmont.

Birra trappista Chimay
L’area dove viene prodotta la birra non è possibile visitarla. L’edificio della birreria è in stile con il monastero e sembra molto vasto.

Birra trappista Chimay
Di certo una bella gita nella campagna attraversando campi e paesini caratteristici. Alla scoperta di una delle più buone birre Trappiste del Belgio, che da Novembre 2016 sono state riconosciute Patrimonio UNESCO.

Birra trappista Chimay

Come raggiungere l’Espace Chimay e il Monastero

L’Espace Chimay si trova a Bourlers in Vallonia. Dista circa 130 Km da Bruxelles. La zona è prettamente di campagna e sarebbe meglio raggiungerla con l’auto.
Il ristorante, il museo Chimay e lo shop si trovano nell’Espace Chimay.

Birra trappista Chimay

Il Monastero, l’Abbazia di Scourmont e la birreria si trovano invece a circa 500mt di percorso a piedi. Il sentiero inizia proprio davanti all’ingesso dell’Espace Chimay.

Birra trappista Chimay

Arrivati ad un incrocio nel bosco, prosegui per il sentiero centrale.

Birra trappista Chimay

Un apparecchio GPS fornito assieme al biglietto per l’accesso al Chimay Experience ti fornisce le indicazioni per la direzione (da riconsegnare alla cassa) ed altre informazioni su cosa stai visitando.
Se non vuoi camminare, puoi raggiungere il monastero con l’auto aggirando il bosco.

 

Leggi anche il mio racconto sulla degustazione della birra Maredsous, sempre in Belgio.

 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.