Le affascinanti paludi (swamps) della Louisiana, dette anche Bayou, si estendono per vaste aree attorno alla città di New Orleans. In questo tour di quasi due ore, si percorrono fiumi e canali che si diramano in queste ampie paludi. Un’avventurosa e divertente esplorazione con un idrovolante (barche ad elica) o motoscafo, andando alla scoperta di questo misterioso paesaggio paludoso, dove una rigogliosa flora e fauna lascia affascinati.

bayou
Raggiungo il molo da dove mi imbarco su un motoscafo. Siamo solo in cinque persone e questo mi fa piacere (noi tre ed un coppia tedesca).

bayou

Il giro inizia attraversando una zona caratterizzata da semplici paludi simili alle Everglades della Florida. Non ci sono alberi e la vegetazione è bassa. Il motoscafo corre veloce tra questi stretti canali.

bayou

Man mano che ci addentriamo con la barca, il paesaggio comincia a cambiare per lasciare a spazio ad una folta vegetazione, composta da alberi, mangrovie, magnolie ed immensi cedri.

bayou

Il nostro motoscafo, essendo piccolo, si può infilare in stretti canali quasi a toccare la vegetazione attorno. Ci permette di esplorare piccole aree dove sembra che siamo i primi ad esserci arrivati.

bayou
bayou
bayou

Ad ogni albero ammiro uccelli di varie razze. Il conducente del motoscafo ci fa addentrare in piccole insenature per farci andare alla scoperta di piccole aree suggestive.  Per non essere disturbati dal rumore del motore e dell’elica, spegne il motore in certi punti per farci percepire il silenzio della  palude e il verso dei vari uccelli che avvistiamo. Il Bayou in effetti è una meta irrinunciabile per i “Bird watcher“.

bayou

Lasciamo questa zona e ci dirigiamo da un’altra parte del Bayou. Ancora una volta il paesaggio cambia. L’acqua paludosa si copre di un vegetazione che, se non fosse perché ci troviamo in barca, mi sembrerebbe stare su un immenso prato verde.

bayou

In questo punto posso ammirare i meravigliosi Cipressi Calvi del Bayou, eletti alberi ufficiali della Louisiana nel 1963.

bayou

La loro base è sommersa, e dall’acqua spuntano dei “pneumatofori”, detti “ginocchia” nodose, per permettere loro di prendere ossigeno fuori dall’acqua.

bayou

La zona più suggestiva del Bayou è stata indubbiamente questa, esplorata da altri tour in barca. 

bayou
bayou

Per al gioia dei turisti, gli addetti sanno che qui si trovano dei piccoli ed innocui alligatori che nuotano liberi nella palude. Lo show di attirare e dar da mangiare dei wurstel all’alligatore, è stato decisamente turistico, ma spiritoso.

bayou
bayou

Lungo il percorso il simpatico conducente racconta delle storie del luogo e fornisce informazioni interessanti su quello si vede attorno, specialmente quando ti troverai a percorrere un ampio e lungo canale lungo il quale sorgono le caratteristiche case su palafitte. Siamo arrivati sul Pearl River.

bayou
bayou
bayou
bayou

Ti indica i danni causati dall’uragano Katrina nel 2005 sulle abitazioni e sulle imbarcazioni, che sono state lasciate in questo stato.

bayou
bayou

bayou

A paragone delle paludi delle Everglades vicino Miami, questa è risultata decisamente migliore per la varietà e bellezza paesaggistica. Una magnifica esperienza da non perdere, se ti trovi a visitare la città di New Orleans.

Guarda il video che ho realizzato e che ho anche pubblicato sul Canale YouTube della Valigia in Tasca.

Consigli per il tour nel Bayou

Sono disponibili vari tour che effettuano questa escursione, che differiscono di prezzo e per grandezza della barca. Ho effettuato questo tour con la Pearl River Eco Tours, con un motoscafo e poche persone, che ti consiglio vivamente. La barca, piccola e maneggevole, consente di addentrarsi in piccoli canali, la visuale attorno a voi è migliore, freccia veloce per i piccoli canali (guadagnandoci in divertimento!), ed il conducente racconta e risponde alle nostre curiosità. Questa comodità ovviamente incide sul prezzo.

bayou

Nella hall del tuo albergo a New Orleans troverai vari depliant per questo tour per scegliere quello che fa meglio per te. L’hotel effettuerà la prenotazione per voi. Con un sovrapprezzo sull’escursione, si può aggiungere il trasporto a/r per il molo del Tour che circa quindici minuti dal French Quarter di New Orleans.

bayou

 

Cosa vedere a New Orleans? Leggi i miei racconti di viaggio su questa splendida città e sali a bordo del battello a vapore per una emozionante crociera sul Mississipi.

 

 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *