Una gita che non può mancare a New Orleans è indubbiamente la crociera sul famoso battello a vapore Steamer Natchez lungo il fiume Mississipi.

battello a vapore

Il suo ampio fiume, lungo circa 4000 Km, sfocia nel Golfo del Messico, ed è tra i fiumi più grandi del mondo.

battello a vapore
Ritorno indietro alla mia infanzia ricordandomi il cartone animato, inspirato al romanzo Huckleberry Finn di Mark Twain, in cui si narrano le avventure di Huck e del suo amico Jim, che navigano il Mississippi a bordo di una zattera.

Huckleberry Finn

Mi avvicino al molo di partenza e arrivo che si trova proprio nel French Quarter, dove si possono scorgere degli innocui (spero!) alligatori che si aggirano indisturbati lungo la riva del Mississipi.

battello a vapore
battello a vapore

battello a vapore

Il battello a vapore Steamer Natchez, costruito nel 1975 dalla New Orleans Steamboat Company, è realizzato in quercia e acciaio. Riproduce fedelmente i battelli che hanno solcato il fiume Mississippi a partire dal 1823.

battello a vapore

L’inconfondibile e famosa musica Dixieland, lo stile jazz nato a New Orleans a partire dal XX sec, verrà suonata ogni volta che salpa il battello. Eseguita con lo strumento musicale Calliope, copia di quello originale risalente a 100 anni fa, è costituito da un organo a 32 canne e numerose lampade colorate che si illuminano ad ogni nota. Il buonumore che trasmette questa musica è contagioso e farà da colonna sonora non solo alla crociera, ma anche al vostro soggiorno a New Orleans.

Questo fantastico battello a vapore vi porterà alla scoperta del fiume Mississipi con una piacevole crociera. Mi lascio alle spalle la downtown di New Orleans, e il paesaggio lungo le rive cambia.

battello a vapore

Lungo le sue coste sorgono delle fabbriche di marchi conosciuti ed anche numerose fabbriche. Un via-vai di navi da carico solcano il fiume.

battello a vapore
battello a vapore
battello a vapore
Erano passati diversi anni dal passaggio terribile uragano Katrina, che devastò gli Stati del Golfo del Messico, in particolare la Louisiana. I danni degli edifici lungo il fiume, erano ancora evidenti.

battello a vapore
battello a vapore

Consigli per la crociera con il battello a vapore Steamer Natchez

I biglietti per la crociera si acquistano presso il molo e, prima di imbarcarvi e con costo a parte, potete farvi fare la turistica foto ricordo della Steamboat Company, davanti al battello mentre tenete un grande timone in legno.
Il battello a vapore Steamer Natchez parte ad orari prestabiliti tutti i giorni (tempo permettendo) e sono disponibili vari biglietti, per regalarti un’esperienza indimenticabile. La mia crociera era diurna, ma è disponibile anche la crociera serale con musica jazz e cena.
Controlla qui, prima della partenza per New Orleans, se è disponibile un coupon di sconto per la crociera sul battello a vapore.

battello a vapore

 

Cosa fare a New Orleans? Leggi i miei racconti di viaggio su questa splendida città e l’avventurosa escursione nel Bayou, le misteriosi paludi della Louisiana, a pochi chilometri da New Orleans.


 

Se il mio racconto di viaggio ti è piaciuto e hai trovato i miei consigli di utili, aiutatami a far crescere il Blog della Valigia in Tasca seguendomi su Facebook e Twitter.
Farò del mio meglio per scrivere articoli sempre interessanti, con foto e video, che potranno divertirti e fornirti informazioni utili per i tuoi prossimi viaggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *