La base di lancio NASA a Cape Canaveral, è il luogo da dove sono partite le missioni dello Space Shuttle e che continua a far da teatro alle missioni spaziali della NASA, il cui motto è “Failure is not an option”. Accanto a questo lembo di terra che dà verso l’oceano, sorge il complesso NASA del Kennedy Space Center , situato nella vasta isola Merrit, una riserva protetta in cui vive una cospicua fauna di uccelli, alligatori, etc..  

cape canaveral
L’isola Merrit, situata sulla costa orientale della Florida, è collegata da un ponte dopo il quale si iniziano a scorgere vari edifici.

cape canaveral
Il tour della base di lancio NASA proposto è libero, e potrete girare all’interno dei padiglioni dislocati nelle diverse aree adibite alle visite turistiche, da cui osservare anche quelle operative della NASA. I bus della NASA vi condurranno alle fermate situate in ogni area da visitare, da dove potrete scendere e risalire liberamente, ascoltando le spiegazioni delle audio-guide consegnatevi all’ingresso. Mi sono accorta già nel primo padiglione che la mia audio-guida non funzionava. Ho chiesto di poterla sostituire, ma in nessuna area era disponibile una nuova. Evidentemente alla NASA sono specializzati nel mandare l’uomo sulla luna, ma sono risultati impreparati e poco disponibili a sostituire un’audio-guida non funzionante ai visitatori… E così ho dovuto effettuare il tour senza poter ascoltare le spiegazioni. Con un sovraprezzo potete effettuare un tour con guida personale.
Quando effettuato questa visita, mancavano pochi giorni al lancio dello Shuttle, che era stato già posizionato nella rampa di lancio, per cui molte zone del tour erano interdette all’accesso dei turisti.

Area Visitor Complex

cape canaveral
La prima area che si visita del Kennedy Space Center è il Visitor Complex, realizzata prettamente per l’accoglienza e l’intrattenimento dei visitatori. Qui è presente un cinema IMAX con film-documentari sullo spazio.
È stata divertente l’esperienza nell’ex Centro di Controllo che venne utilizzato per il lancio dell’Apollo 8, con la missione di orbitare attorno alla luna. Si assiste alla simulazione del vero lancio avvenuto il 21 Dicembre 1968, con le strumentazioni del centro che si illuminano, e i monitor che mandano i video originali del lancio.

cape canaveral
In un altro teatro vivrete lo sbarco dell’uomo sulla luna il 21 Luglio 1969, con l’Apollo 11.
Una passeggiata nel Rocket Garden è d’obbligo. Qui sono esposti a cielo aperto un gran numero di repliche dei razzi NASA.

cape canaveral

Area Observation Gantry

cape canaveral
Su questo osservatorio potrete ammirare dall’alto l’immensa isola di Merrit dove sorge la base di lancio NASA e avvistare da lontano i vari edifici presenti sull’isola di Cape Canaveral, ma soprattutto le rampe 39 e 39B da cui venivano lanciati gli Space Shuttle. In una delle foto potete intravedere lo Shuttle che era già in posizione di lancio (scusate la cattiva qualità della foto causata dalla lontananza, dallo zoom debole e dalla fotocamera non eccezionale).

base di lancio NASA
cape canaveral
Durante il tragitto in pullman, abbiamo costeggiato l’enorme e famoso edificio squadrato Vehicle Assembly Building, dove veniva assemblato lo Shuttle.

cape canaveral

Area Apollo/Saturn V

cape canaveral
Qui sorge un grande padiglione in cui vengono esposti moduli dei programmi Apollo, come il razzo Saturn V per il propellente necessario per il lancio, lungo circa 40 mt.

base di lancio NASA

L’Apollo Lunar Module (LM) dell’Apollo 13, il Command/Service Module (CSM) dell’Apollo 14,

base di lancio NASA
base di lancio NASA

Le tute spaziali, un pezzo di roccia lunare da poter toccare e il Rover lunare.

base di lancio NASA
cape canaveral
Trovarsi a passeggiare sotto questi missili mastodontici, sospesi orizzontalmente, permette di ammirarne appieno la maestosità, e ci si rende conto di quanto sono giganteschi i loro reattori posteriori.

base di lancio NASAConsigli per la visita

La base di lancio NASA, che si visita in una giornata, è aperta tutti i giorni, tutto l’anno. Si trova sulla costa est della Florida (USA) e dista circa 350 Km da Miami e circa 70 Km dalla divertente città di Orlando. È presente un parcheggio a pagamento. Consultate il sito ufficiale per le tariffe dei biglietti biglietti.
Se non avete affittato un’auto, potrete raggiungerlo con un tour organizzato da Orlando. Di seguito alcuni siti in cui potrete confrontare i diversi prezzi proposti e acquistare il tour:

Viator
Orlando Tours

Questo sito offre tour sia da Miami sia da Orlando:

Tours 4 Fun

 

base di lancio NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *